Serie A, contro il Milan Di Lorenzo può diventare il calciatore con più minuti giocati

Serie A, contro il Milan Di Lorenzo può diventare il calciatore con più minuti giocati

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Stasera alle 20:45 c’è Napoli-Milan, partita importante per la testa della classifica. Allo Stadio Diego Armando Maradona andrà in scena un match che può essere decisivo per la lotta Scudetto, uno scontro diretto che può regalare il primato in Serie A oppure dare l’opportunità all’Inter di guardare le rivali dall’alto. Uno dei protagonisti sarà sicuramente Giovanni Di Lorenzo, terzino destro degli azzurri, il quale può raggiungere un record che seppur momentaneo può dirsi significativo della sua stagione, ovvero quello dei minuti giocati finora in campionato.

Napoli, Di Lorenzo ed il primato dei minuti giocati in Serie A

Togliendo dalla classifica dei giocatori con più minuti giocati in Serie A il ruolo dei portieri (Rui Patricio il primatista, sempre titolare e 2520 minuti giocati in totale), in quanto difficilmente sono sostituiti o mancanti, il primo calciatore di movimento è Joao Pedro del Cagliari: l’italo-brasiliano conta 27 presenze in questa stagione con 2428 minuti giocati, compresi quelli contro la Lazio di ieri sera. Soltanto 92 quelli non giocati, ma ad insidiare la sua posizione c’è proprio Giovanni Di Lorenzo che con 27 presenze e 167 minuti in cui non è sceso in campo, questa sera contro il Milan può sorpassarlo.

Nessun infortunio lo ha colpito finora, per le gioie di Luciano Spalletti che invece ha dovuto contare numerose assenze soprattutto nel mese di gennaio. Lui è sempre sceso in campo per tutta la partita, uscendo prima dello scadere soltanto contro la Salernitana (sostituito al 76′) ed al 27′ della partita del 21 febbraio contro il Cagliari, quando un infortunio lo ha costretto ad uscire durante il match. Nulla di grave, visto che contro la Lazio sei giorni dopo è tornato regolarmente dal primo minuto.

Se questa sera, contro il Milan, dovesse rimanere in campo per più di 75 minuti, allora si prenderebbe lui la corona di giocatore più affidabile del campionato.