Serie A

Incredibile lotta salvezza, il verdetto è ufficiale: disfatta per la squadra e retrocessione in Serie B

Ecco chi è l’ultimo club retrocesso dalla Serie A alla Serie B: dopo l’ultima giornata di campionato il verdetto è ufficiale.

Ultima giornata di Serie A che è giunta al termine, e che ha decretato anche ufficialmente l’ultima squadra che è retrocessa in Serie B. Dopo le già condannate Sassuolo e Salernitana, si aggiunge la terza squadra che abbandona il massimo campionato italiano, e scende in quello cadetto.

Chi retrocede dalla Serie A alla Serie B, oltre a Sassuolo e Salernitana, è il Frosinone. Ai ciociari non è bastata la carica di Di Francesco per uscire dagli ultimi posti in classifica, e a seguito della sconfitta in casa contro l’Udinese, e della vittoria last minute dell’Empoli sulla Roma, ha concluso il campionato al terzultimo posto con 35 punti conquistati.

Serie A, chi è retrocesso? Il Frosinone scende in B

Serie A, ecco chi è il terzo club retrocesso in Serie B (Getty Images, calcioinpillole.com)

Non sono bastati i primi quarantacinque minuti giocati col coltello fra i denti in maniera stoica per il Frosinone, che è crollato al 76′ nel match contro l’Udinese. Il gol di Kainan Davis, assieme alla vittoria in extremis dell’Empoli sulla Roma condanna i ciociari alla retrocessione in Serie B. Ai toscani infatti servivano necessariamente i tre punti contro la Roma al Castellani, e sono arrivati, mentre al Frosinone sarebbe bastato anche un solo punto nella partita contro l’Udinese. Infine ai friulani serviva o una vittoria o una “non vittoria” dell’Empoli. A seguito della sconfitta allo Stirpe, il Frosinone retrocede nel campionato cadetto.

L’Empoli è salvo: invasione di campo al Castellani

Parte la festa allo Stadio Carlo Castellani. L’Empoli è ufficialmente salvo e rimane dunque in Serie A. La partita contro la Roma non si era messa nel migliore dei modi. Infatti dopo il gol del vantaggio firmato Cancellieri, i toscani si erano fatti riprendere dai giallorossi per via della rete di Aouar, arrivata allo scadere del primo tempo. Quando tutto sembrava essersi messo per il peggio è arrivata la rete al 93′ di Mbaye Niang. L’attaccante arrivato a gennaio si ritrova un pallone vagante in area e non ha sbagliato davanti a Svilar, insaccando la sfera in rete. Al termine della partita i tifosi hanno invaso il campo del Castellani per festeggiare assieme a Davide Nicola e la squadra azzurra.

Share
Published by
Federico Draghetti