Si iniziano a smuovere le acque in Serie A per quanto riguarda il ritorno al 100% di capienza negli stadi. Al momento le entrate fissate dal Governo negli impianti sportivi sono pari al 75% della disponibilità totale. A fare il punto della situazione e dire a che punto siamo sul ritorno alla capienza completa degli stadi ci ha pensato Andrea Costa. Il sottosegretario al Ministero della Salute è stato intervistato a Radio Punto Nuovo, e nel corso della trasmissione ha stabilito anche un’ipotetica data per il ritorno al 100% di capienza.
“Confido di tornare alla massima capienza degli stadi per il 24 marzo, in occasione dell’impegno della Nazionale. Dobbiamo proseguire nella somministrazione della terza dose. Le evidenze scientifiche dimostrano come sia la terza dose a proteggere dalla malattia.
Anticipare a marzo? Poteva essere utile, ma il criterio del Governo è stato quello della gradualità. Lo stiamo facendo nell’allentamento delle stesse misure. L’importante è avere una prospettiva positiva e stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel. Il 31 marzo termina lo stato d’emergenza: inizierà una fase nuova e ci sarà un progressivo allenamento delle misure restrittive, incluso il Green Pass. Allo stadio senza di esso? Il criterio è della distinzione tra luoghi all’aperto e al chiuso, ne terremo conto di questa cosa. Gli spazi all’aperto saranno i primi per questo allentamento”.
Le parole del sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, fanno ben sperare in un rapido ritorno alla completa normalità anche nel calcio.