Serie A, Cairo: “Per aumentare i ricavi ecco cosa bisogna fare”
In occasione del Festival dello Sport a Trento, è interventuo il presidente del Torino, Urbano Cairo, che ha parlato di come aumentare i ricavi della Serie A e di quali siano le possibili soluzioni. Ecco le sue parole riportare dal sito di Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato.
Serie A, le parole di Urbano Cairo al Festival dello Sport
“Anche noi come Torino abbiamo avuto problemi economici: prima della pandemia avremmo voluto fare passi avanti importanti, e abbiamo fatto scelte che hanno pagato solo in alcuni casi. Poi la pandemia ha peggiorato tutto. Il calcio italiano fino a 10 anni fa era davanti per ricavi televisivi era davanti alla Liga e alla Bundes, e non era così lontana dalla Premier. Poi i ricavi sono cresciuti molto lentamente rispetto a quelli altrui, e abbiamo fatto dei passi indietro importanti. Oggi siamo in un momento in cui si perdono soldi, l’indebitamento è preoccupante; serve capire come risanare un’azienda, un sistema, come può accadere, visto che non c’è niente di irreparabile”.
“Rispetto a quello che si è fatto finora serve cambiare registro: aumentare i ricavi è un obiettivo che abbiamo, ma non così facile da raggiungere. I contratti televisivi di Premier e Bundes sono triennali, e questi campionati difendono la loro fetta di mercato: se non si può arrivare a un certo livello coi ricavi, serve intervenire sui costi. Qui la voce più importante è quella degli stipendi, che incidono per percentuali altissime. Da noi gli stipendi sono aumentati molto più velocemente dei ricavi: serve mettere sotto controllo questa voce”. La soluzione? “I vivai, i giovani, gli investimenti in questo campo. Da parte della Lega poi servirebbe un tetto agli ingaggi che dipenda dalla situazione economica di ogni club”.