Serie A, Cagliari-Salernitana vale un pezzo di salvezza
Questa sera andrà in scena alla Sardegna Arena la sfida salvezza tra Cagliari e Salernitana. Le due squadre attraversano un momento abbastanza complicato. Gli uomini di Mazzarri arrivano dal buon pareggio ottenuto con il Sassuolo ma devono fare i conti con una classifica deficitaria visto che occupano l’ultima piazza proprio in coabitazione con i campani (a quota 7 punti).
Una vittoria darebbe slancio ad entrambe le compagini e per questo si preannuncia una sfida altamente spettacolare e senza esclusione di colpi. Concentrandoci sui precedenti, possiamo notare come in Serie A i due club si sono affrontati due volte. I sardi hanno vinto 3-1 in entrambe le gare nel 1999, con Giampiero Ventura in panchina.
L’incrocio più vicino in campionato tra Cagliari e Salernitana risale al torneo di Serie B del 2015/16: i sardi si imposero in entrambe le occasioni, vincendo per 3-0 in casa e 2-0 in trasferta.
Il Cagliari ha ottenuto cinque punti nelle prime sette partite in casa di questo campionato (1V, 2N, 4P): è il peggior risultato in casa a questo punto della stagione dai tre punti registrati nel 2014/15, stagione dell’ultima retrocessione in B.
Da quando è arrivato Colantuono sulla panchina della Salernitana (9ª giornata), solo il Cagliari (uno) ha raccolto meno punti in Serie A della squadra campana (tre in cinque partite).
PROBABILI FORMAZIONI
Mazzarri si affida alla coppia Joao Pedro-Keita Balde in avanti e al dinamismo di Marin e Strootman in mezzo al campo. Davanti a Cragno, linea a quattro formata da Bellanova, Ceppitelli, Carboni e Lykogiannis.
Per quanto riguarda la Salernitana, Colantuono deve rinunciare a Ribery infortunato e lancia dal primo minuto la coppia Bonazzoli-Djuric. A Coulibaly e Di Tacchio verrà affidata la regia in mezzo al campo mentre davanti a Belec sarà Gyomber a guidare la difesa a quattro.