L’ultima giornata di Serie A offre match interessantissimi per gli esiti in classifica. È il caso di Fiorentina-Juventus e Atalanta-Empoli, match cruciali per le due squadre padrone di casa per la qualificazione in Conference League. Il primo tempo dei due match di Serie A si è concluso con i risultati di 1-0 al Franchi e 0-0 al Gewiss Stadium.
Più Fiorentina che Juventus nei primi 30 minuti, con Bonaventura su tutti che è davvero ispirato. Al 19′ è proprio l’ex Milan a rendersi pericoloso con una conclusione al limite dell’area, ed al 27′ fa lo stesso dopo una doppia finta su Rabiot, ma il match alla mezz’ora non si sblocca. La partita si dimostra equilibrata, con la formazione di Italiano che crea più gioco e prova più soluzioni per sorprendere gli uomini di Allegri. Verso il finale del primo tempo si infiamma la gara e Chiffi è costretto ad ammonire Igor e Kean. La partita si sblocca poi all’ultimo secondo con Alfred Duncan dopo un pasticcio difensivo dei bianconeri. Il centrocampista approfitta di un pallone vagante in area e insacca sulla sinistra di Perin. Finisce 1-0 il primo tempo di Juventus-Fiorentina.
La partita tra Atalanta ed Empoli si apre subito con un’azione offensiva della squadra ospite, che arriva al tiro con Henderson impegnando Musso. Al 9′ è Vicario a prendersi la scena con un doppio intervento miracoloso su due tiri di Duvan Zapata, di cui un colpo di testa molto ravvicinato. Dopo un inizio aggressivo dei toscani è la squadra di Gasperini a fare la partita e a schiacciare gli avversari con le ripartenze condotte da Boga & Co. Ancora Atalanta alla mezz’ora, che con un tiro violento di Koopmeiners impensierisce nuovamente Vicario. Vicinissima all’1-0 la squadra di Gasperini, che sfiora la rete con un colpo di testa da angolo di Djimsiti, palla fuori di poco. Dopo le ultime battute termina in parità la prima frazione di gioco.