Serie A, arriva la svolta: accordo FIGC-DAZN sulla messa in onda degli audio VAR
Importante svolta in Serie A. Con una nota ufficiale la FIGC ha informato dell’avvenuto accordo con DAZN per la trasmissione degli audio tra arbitri e VAR a partire da questa domenica, durante la trasmissione Sunday Night Square. Per l’occasione, in studio sarà presente il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi.
Serie A, accordo FIGC-DAZN: da domani trasmessi gli audio tra VAR e arbitri
“Eccezionalmente il designatore arbitrale ricostruirà i principali episodi di questa stagione calcistica. Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni della Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio. L’obiettivo di questa innovativa e inedita partnership insieme a Figc e Aia, e grazie alla collaborazione della Lega Serie A, è di offrire a tutti i tifosi un’esperienza ancora più appassionate del calcio italiano”, spiega DAZN in una nota.
Successivamente sono arrivate anche le parole di Gabriele Gravina, presidente del FIGC: “Siamo alla vigilia di una svolta importante nel modo di comunicare il calcio. Con Open var vogliamo contribuire a creare una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all’interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var”.
Infine, arriva anche il commento del presidente dell’AIA, Pacifici: “È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un’ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell’arbitro sul terreno di gioco e l’importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone. Questo favorirà anche la conoscenza del regolamento per accrescere sempre più la cultura calcistica a vantaggio di tutti gli appassionati”.