Serie A, approvato nuovo spareggio salvezza: tutte le novità
Durante il Consiglio federale della FIGC tenutosi questa mattina, sono state apportate alcune modifiche al regolamento della Serie A. La proposta della Lega Serie A ha portato all’approvazione dei criteri per gli spareggi sia per l’assegnazione dello scudetto che per la retrocessione in Serie B.
In caso di parità di punteggio tra due squadre per la vittoria dello scudetto, il titolo di campione d’Italia verrà deciso attraverso uno spareggio. Questo si svolgerà in una singola partita presso lo stadio della squadra meglio classificata, secondo i criteri della classifica avulsa. Se vi sono divieti delle autorità preposte all’ordine pubblico, la gara potrà essere disputata nella sede della finale di Coppa Italia. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà direttamente ai calci di rigore.
Per quanto riguarda la retrocessione, in caso di parità di punti tra le squadre al 17° e al 18° posto, la squadra che si salverà sarà determinata attraverso uno spareggio di andata e ritorno. La squadra meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa giocherà la partita di ritorno in casa. Anche in questo caso, in caso di parità al termine delle due partite, si procederà direttamente ai calci di rigore.
Nuovi spareggi, i dettagli
In situazioni in cui vi sia una parità di punti tra più di due squadre, verrà utilizzata la classifica avulsa per determinare le squadre che effettueranno gli spareggi per lo scudetto o la permanenza in Serie A, nonché per stabilire le altre posizioni di classifica. I criteri per la classifica avulsa includono i punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte, la differenza reti negli stessi scontri diretti, la differenza reti nell’intero campionato, il maggior numero di reti segnate nell’intero campionato e, in ultima istanza, il sorteggio.
Infine, è stata approvata l’azzeramento delle ammonizioni dopo la prima fase della prossima Coppa Italia, consentendo ai giocatori di partire con un “pulito” dopo questa fase del torneo.
Le modifiche apportate al regolamento della Serie A mirano a definire i criteri per gli spareggi in caso di parità di punteggio, sia per la lotta allo scudetto che per la retrocessione, e a garantire una maggiore equità e chiarezza nel determinare le posizioni di classifica e la permanenza nella massima serie.