Serie A, Andrea Costa: “Obiettivo stadi pieni al 100% in primavera”

(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è stato intervistato per “La politica nel pallone” su Gr Parlamento. Costa ha toccato temi caldi riguardanti il calcio italiano, su tutti l’aumento della capienza degli stadi: “L’obiettivo non può altro che essere quello di tornare al 100%, vorrebbe dire davvero essere arrivati alla fase endemica del virus e dunque ad una convivenza con esso. Dovremo ragionarne alla ripresa del campionato a febbraio“.

Ristori e calcio

Trattato anche il tema dei ristori richiesti al calcio: “Sui ristori, è normale che anche questo settore abbia bisogno di sostegno. I 5mila spettatori per queste due giornate sono stati una scelta della Lega che noi abbiamo condiviso. Non esiste un manuale per gestire una tale emergenza“. Ampio spazio dedicato anche all’obbligo vaccinale: “Il nuovo protocollo per il Coronavirus è un fatto assolutamente positivo. Un risultato che arriva da un percorso condiviso anche con Regioni, Lega calcio, Ministro della Salute e tutto il Governo“.

Caso Djokovic

Resta spazio anche per un commento su quanto accaduto a Novak Djokovic: “È stata una brutta pagina e un cattivo esempio. I campioni dovrebbero aiutarci a comunicare in un momento come questo e convincere i cittadini che sono ancora scettici visto che hanno un effetto particolare sui propri tifosi“.