Serie A, allenatori flop 2023: Paulo Sousa

Il 2023 di Paulo Sousa

Il 2023 di Paulo Sousa (Getty Images) - calcioinpillole.com

Paulo Sousa ha rappresentato indubbiamente una delle delusioni in panchina più grandi del 2023. La sua nuova stagione è stata da incubo. 

Il 2023 di Paulo Sousa è stato una vera e propria altalena: dalle stelle alle stalle, in maniera quasi inspiegabile. Il tecnico portoghese era sembrato essere l’uomo della provvidenza per la Salernitana, quando lo scorso febbraio è subentrato all’esonerato Davide Nicola. La Salernitana era al quintultimo posto, e dopo la sconfitta interna contro la Lazio al suo esordio, Paulo Sousa e i granata hanno dato il via ad una lunga serie di risultati utili. Risultati che gli hanno consentito di conquistare la salvezza anticipatamente.

Ma a stupire di più del lavoro del portoghese non sono stati tanto i risultati, quanto il modo in cui la Salernitana ha cominciato a giocare. Si è venuto a creare sul finale della scorsa stagione un’armonia di meccanismi e movimenti nella formazione granata davvero stupefacente. La squadra campana ha chiuso il campionato 2022/2023 al quindicesimo posto e a quota 41 punti, il suo miglior record di sempre dall’era dei 3 punti.

Il Presidente Iervolino era convinto di poter dormire sonni tranquilli con Paulo Sousa in panchina, ma così non è stato e già in estate c’è stata una profonda rottura.

Sousa, il Napoli ha rovinato tutto?

In estate, il nome di Paulo Sousa è stato accostato con molta forza al Napoli, che aveva ormai salutato l’oggi CT Luciano Spalletti. Proprio il tecnico portoghese, ex Fiorentina, è sembrato vicinissimo alla panchina degli azzurri Campioni d’Italia in carica. Oppure, per meglio dire, Sousa ci aveva creduto davvero, e ha probabilmente distolto forze e attenzione dalla Salernitana che aveva plasmato. Sta di fatto che è rimasto in granata, e l’inizio di stagione è stato praticamente horror. La Salernitana ha collezionato ben 5 sconfitte e 3 pareggi nelle sue prime 8 giornate di campionato. Paulo Sousa, dopo valutazioni su valutazioni precedenti, è stato esonerato senza più ripensamenti.

Al suo posto, Filippo Inzaghi, mentre lui è attualmente svincolato, in attesa probabilmente di un’ambiziosa chiamata. Un vero peccato che sia finita così. Sousa sembrava aver stretto un legame intenso con l’ambiente granata e i suoi giocatori, ma qualcosa si è stravolto inesorabilmente.