Serie A, allenatori flop 2022: Allegri
Poteva andare decisamente l’annata di Massimiliano Allegri alla Juventus. Dopo un 2021 sottotono, rientrato alla Juventus dopo l’esonero di Pirlo, il tecnico non riesce a risollevare la squadra, nonostante la qualificazione della scorsa stagione in Champions League. I magri risultati dei bianconeri ed il gioco poco fluido e spesso poco prolifico portano inevitabilmente l’allenatore ad essere uno dei flop del 2022. Riviviamo assieme l’anno di Allegri.
Dall’eliminazione col Villarreal alla corsa Scudetto mancata: l’inizio del 2022 di Allegri
Non ingrana la Juventus di Massimiliano Allegri nel 2022, anche dopo l’innesto di Dusan Vlahovic. I bianconeri restano poco prolifici, ma soprattutto poco continui in campionato e non solo. I gol scarseggiano ad arrivare, così come i risultati, e gli obiettivi posti ad inizio stagione, inevitabilmente non vengono centrati. La delusione più grossa rimane sicuramente l’eliminazione cocente in Champions League contro il Villarreal, agli ottavi di finale. Oltre a questo la Juventus non riuscirà a rientrare nella corsa Scudetto, finendo comunque al quarto posto e centrando la qualificazione nell’Europa che conta. Come se non bastasse arrivano altre due batoste: le sconfitte in finale di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, contro l’Inter in entrambe le occasioni, sempre ai supplementari. Insomma, non inizia nel migliore dei modi il 2022 del tecnico livornese.
Dalla catastrofe Maccabi Haifa, alle speranze Scudetto per il 2023
Sembrava potersi riprendere la Juventus sotto la guida di Massimiliano Allegri nella nuova stagione, ora in corso, ma, al momento, i risultati dimostrano tutto il contrario. Parte con qualche intoppo di percorso la nuova annata bianconera, con qualche pareggio di troppo (contro Sampdoria e Salernitana per esempio), e con qualche cocente sconfitta, come quella contro il Monza. Insomma, Massimiliano Allegri in più di un anno di lavoro con la Vecchia Signora sembra non aver trovato il bandolo della matassa. Il più grande fallimento, però, è stata senza dubbio l’uscita precoce dalla Champions League. Fatale la sconfitta col Maccabi Haifa prima e quella col Benfica poi. I bianconeri vengono retrocessi in Europa League. Ad ora la Juventus è terza in Serie A a 31 punti, a meno 10 dal Napoli, primo.