La Salernitana si riaffaccia sul palcoscenico più prestigioso del calcio italiano a ventidue anni di distanza dall’ultima volta. I campani, infatti, dopo la retrocessione della stagione 1998/1999, non hanno mai più disputato un campionato di Serie A. La stagione che attende i granata non si annuncia per nulla semplice. Da sistemare ancora il passaggio di proprietà della società fino a un mese fa in mano a Claudio Lotito. La campagna acquisti sino a questo momento non ha regalato grandi colpi in grado di far sognare una piazza innamorata come quella di Salerno, anche se nella giornata odierna è arrivata la notizia dell’ingaggio di quel Nwankwo Simy che a Crotone a livello personale ha fatto sfaceli. Andiamo a scoprire tutti i possibili protagonisti della nuova Salernitana:
In panchina ci sarà Fabrizio Castori, il tecnico che ha firmato l’impresa della promozione diretta dei campani dalla Serie B alla Serie A. L’allenatore marchigiano sarà alla sua seconda esperienza in Serie A, infatti ha già guidato il Carpi nella stagione 2015-2016 terminata con la retrocessione degli emiliani. Il suo modulo di riferimento è il 3-5-2, sistema con il quale è riuscito a conquistare la Serie A e allo stesso tempo dal quale ripartirà in questa nuova stagione. Castori, con i suoi 67 anni, sarà il secondo allenatore più anziano nel massimo campionato italiano in questa stagione alle spalle di Aurelio Andreazzoli. dell’Empoli.
Come detto in apertura sino a questo momento la campagna acquisti non ha regalato grandi nomi ai tifosi salernitani. Oggi però è arrivato l’annuncio dell’acquisto di Nwankwo Simy dal Crotone. Il nigeriano capace di realizzare ben 20 gol nella passata stagione di Serie A con la maglia dei calabresi. Interessante anche l’innesto di Federico Bonazzoli, prelevato dalla Sampdoria. Il talento scuola Inter, potrebbe trovare a Salerno l’ambiente ideale per dimostrare tutte le sue capacità. Per il resto sono arrivati tanti giocatori svincolati come Joel Obi rimasto senza squadra dopo il fallimento del Chievo Verona. Il centrocampista nigeriano conosce la categoria e potrebbe dare una grande mano alla sua nuova squadra. Stesso discorso per il difensore polacco Pawel Jaroszynski già l’anno scorso protagonista con la Salernitana in Serie B. Tutto da scoprire a questi livelli invece Grīgorīs Kastanos, il cipriota cresciuto nella Juventus sarà alla sua prima esperienza in Serie A. Così come i difensori Stefan Strandberg e Luka Bogdan prelevati rispettivamente dai russi dell’Ural e dal Livorno.
(3-5-2): Belec; Bogdan, Strandberg, Gyomber; Zortea, Coulibaly, Di Tacchio, Obi, Ruggeri; Bonazzoli, Simy.
Buona parte delle fortune e delle chance di salvezza della Salernitana 2021/2022 al momento vertono sui gol di Simy e sulla definitiva consacrazione di Bonazzoli. Per il resto la squadra al momento è una grande incognita, soprattutto per ciò che concerne il reparto difensivo e quello di centrocampo. Gli sforzi fatti sino a questo momento in sede di campagna acquisti potrebbero non bastare per ottenere la salvezza. Nel caso in cui Castori e i suoi riescano a centrare a fine stagione la permanenza in Serie A vorrà dire che nel frattempo a Salerno sarà accaduto un vero e proprio miracolo.