Serie A, a breve cominceranno i test per il fuorigioco semiautomatico
La Serie A vuole introdurre il fuorigioco semiautomatico prima della sosta per i Mondiali. È questa l’intenzione della Lega, che comincerà i primi test ad ottobre, in modo da sperimentare il tutto per renderlo effettivo.
L’Associazione Italiana #Arbitri, mercoledì 28 settembre, terrà una conferenza stampa per fare il punto dopo le prime giornate di #Campionato. Interverranno il Presidente Trentalange, il Vice Baglioni e il Responsabile della CAN Rocchi. Leggi la news: https://t.co/ljjuEcIaIV #AIA pic.twitter.com/OslDZvnzrp
— A.I.A. (@AIA_it) September 26, 2022
Fuorigioco semiautomatico in Serie A, i primi test
L’idea è quella di introdurre il fuorigioco semiautomatico già prima della sosta di novembre, quella per i Mondiali di Qatar. Ecco perché la Lega Serie A vuole cominciare i primi test già nel mese di ottobre, per sperimentare la nuova tecnologia e renderla effettiva nelle gare di campionato. Già negli scorsi giorni il presidente Lorenzo Casini era stato chiaro in tal senso – “Stiamo lavorando per accelerare l’introduzione del fuorigioco semiautomatico in Serie A. Sappiamo che non sarà la soluzione di tutti i problemi e non potrà correggere eventuali errori di valutazione umana, ma è indubbio che si tratterebbe di un’ulteriore miglioria” ha dichiarato a Radio 1.
Dunque, come spiega la Gazzetta dello Sport, saranno fondamentali i test. Nella VAR Room centrale di Lissone verranno istruiti gli arbitri, anche utilizzando immagini di gare già giocate. L’obiettivo è quello di iniziare già prima di Qatar 2022. O al massimo a gennaio.