Serie A, 9a giornata: verso Torino-Sampdoria

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Oggi si chiude la 9a giornata di Serie A in questo inedito (e ricco) lunedì sera: alle 18.30 scenderanno in campo Torino e Sampdoria per darsi battaglia in un match delicatissimo per entrambe.

I blucerchiati arrivano dalla dura eliminazione in Coppa Italia maturata contro il Genoa, mentre i granata si affacciano al match dopo l’ennesima sconfitta in campionato.

Torino-Sampdoria, la partita

Attualmente la squadra di Giampaolo, ancora assente per Covid, è in piena zona retrocessione al 18esimo posto in classifica, con soli 5 punti conquistati dopo 8 giornate. Una vittoria sarebbe a dir poco fondamentale, anche perchè proietterebbe i granata fuori dalla zona calda e a 2 punti proprio dalla Sampdoria, attualmente al 12esimo posto con 10 punti. I blucerchiati fin qui hanno disputato un campionato abbastanza altalenante: dalla debacle con il Benevento alla vittoria straordinaria in trasferta con l’Atalanta, passando per la sconfitta casalinga con il Bologna e la vittoria esterna con la Fiorentina.

L’andamento non è lineare ed è per questo che stasera ci si può aspettare davvero di tutto. Come si svilupperà il match lo capiremo soprattutto dai primi minuti, dove probabilmente entrambe le squadre si studieranno, consapevoli di non poter perdere questa sera per evitare di complicare la propria situazione già dopo sole 9 giornate.

Torino Sampdoria
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Le probabili formazioni

Pariamo dalla squadra di casa che molto probabilmente ritroverà Belotti e Verdi: il primo dovrebbe essere regolarmente in campo, il secondo al momento sta perdendo il ballottaggio con Bonazzoli, reduce da una buona partita in Coppa Italia con l’Entella.

Con il ritorno al 3-5-2 c’è spazio per Singo sulla fascia destra (complice l’assenza di Vojvoda per Covid), serrato invece il ballottaggio sulla corsia di sinistra per Rodriguez e Ansaldi. A centrocampo sicuri del posto Linetty, Rincon e Meitè. In difesa Breme, N’Koulou e Lyanco dinanzi a Salvatore Sirigu.

La probabile formazione del Torino

Torino, 3-5-2: Sirigu; Bremer, N’Koulou, Lyanco; Singo, Linetty, Rincon, Meitè, Rodriguez; Bonazzoli, Belotti.

Nella Sampdoria i dubbi sono davvero pochi: nel 4-4-1-1 di Ranieri la difesa torna ad essere quella titolare con i rientri di Tonelli e Augello al fianco di Yoshida e Bereszynski, davanti Audero.

In mediana confermato Candreva sulla fascia destra con Thorsby ed Ekdal al centro. Sull’out mancino ballottaggio serrato tra Damsgaard e Jankto, con il primo leggermente favorito. Al fianco di Quagliarella potrebbe non esserci Ramirez, scavalcato attualmente da Verre.

La probabile formazione della Sampdoria

Sampdoria, 4-4-1-1: Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Verre; Quagliarella.

Torino Sampdoria
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)