Napoli e Roma si affronteranno domani sera, in quello che è ormai per tutti lo stadio Maradona, alle ore 20.45 per il match clou di questa 9a giornata di Serie A.
Oltre ad essere importante per la caratura, il match tra Napoli e Roma, da sempre uno dei più sentiti del calcio italiano, avrà una grande importanza anche per quanto concerne la classifica. I giallorossi attualmente sono al terzo posto in classifica con 17 punti, a -3 dal Milan. primo. Il Napoli segue al sesto posto, ma con appena 3 punti in meno. In caso di vittoria dunque i partenopei rinnoverebbero la sfida per i primi 4 posti, superando (per scontri diretti) proprio i capitolini e posizionandosi in piena zona Champions League.
La squadra di Gattuso arriva però al match non senza diversi dubbi di formazione: Hysaj e Rrahmani sono ancora positivi al Covid, Osimhen non dovrebbe esserci per la lussazione alla spalla e Bakayoko è squalificato dopo l’espulsione con il Milan. Per questo motivo, soprattutto senza uomini chiave come gli ultimi due citati, Gattuso potrebbe anche pensare di riproporre il 4-3-3 con Demme coadiuvato da Fabian e Zielinski e con Mertens punta.
Situazione diversa, soprattutto a livello psicologico, per la Roma invece: i giallorossi approdano all’ombra dello stadio Maradona da imbattuti ma con qualche dubbio di formazione. In particolare in difesa, dove non stanno benissimi Smalling, Mancini e Ibanez. Tutti e 3 potrebbero stringere i denti, ma la sensazione è che ameno uno di loro lascerà spazio a Cristante al centro della linea difensiva a tre. In attacco, dopo la trasferta di Cluj, torneranno invece Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko, ristabilito dopo il Coronavirus.
Il Napoli ha vinto quattro delle ultime sette sfide di Serie A contro la Roma, un solo successo in meno rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti 23 sfide. La Roma, nella sua storia in Serie A, ha segnato 74 gol in casa del Napoli: solamente Milan e Juventus (87 entrambe) hanno fatto meglio.
Fin qui la squadra di Gattuso non ha ancora pareggiato una partita: questo è successo solo 3 volte nelle prime 9 giornate di Serie A per gli azzurri. I partenopei arrivano però da due sconfitte consecutive in casa in questo campionato: Gattuso perse già le sue prime 3 partite consecutive al San Paolo, potrebbe essere il primo a farlo per due volte di seguito.
La Roma invece arriva con 17 punti conquistati in queste prime 8 partite: quando, nella storia della competizione, i capitolini hanno conquistato almeno 18 punti in 9 partite, sono sempre arrivati poi nei primi 3 posti a fine stagione.
Passiamo però anche ai singoli e a coloro che potrebbero essere i protagonisti della serata: nel Napoli c’è Mertens che ha segnato 5 gol nelle ultime 7 partite di Serie A contro la Roma, dopo essere rimasto a secco nelle prime 6 sfide contro i giallorossi. Dall’altro lato c’è Dzeko che ha realizzato due doppiette contro il Napoli in Serie A, entrambe in casa degli azzurri: contro nessuna squadra l’attaccante bosniaco conta più marcature multiple nei 5 maggiori campionati europei.