TOP4

Serie A, 8a giornata: verso Napoli-Milan

Il ritorno alla Serie A è ormai alle porte: la giornata inizierà con il match tra Crotone e Lazio nel pomeriggio di sabato alle ore 15.00 e si concluderà con il match clou dell’ottavo turno, la sfida tra Napoli e Milan. Al San Paolo alle ore 20.45 di domenica sera la prima in classifica sarà ospite della terza in un vero e proprio scontro al vertice, in attesa anche di capire quale sarà il risultato nel pomeriggio della sfida del Sassuolo contro il Verona.

Napoli-Milan, la partita

Dunque Napoli e Milan scenderanno in campo per darsi battaglia nella sfida più interessante di questa 8a giornata di Serie A: i rossoneri comandano la classifica a 17 punti, 3 in più del Napoli terzo (con -1 punto di penalizzazione dopo la sconfitta per 3-0 a tavolino con la Juventus).

Gattuso ospita il suo passato, consapevole di dover estrapolare il meglio dai suoi per battere il Milan di Stefano Pioli, che fin qui non ha mai perso nelle prime 7 partite di campionato (5 vittorie e 2 pareggi con Roma e Verona).

Il Napoli ci arriva con diverse defezioni: dall’assenza di Hysaj per Coronavirus a quella di Osimhen per la lussazione alla spalla, in attesa di capire meglio le condizioni di Ospina, Bakayoko e Rrahmani (infortunatosi ieri nel match tra Kosovo e Moldova). Diversa la situazione in casa Milan: l’unico che mancherà infatti è Stefano Pioli, che sarà assente a causa della positività al Coronavirus che gli è stata diagnosticata nei giorni scorsi. Oltre a lui non ci sarà neanche il suo vice, ed è per questo motivo che in panchina potrebbe sedere a sorpresa Daniele Bonera. Una doppia perdita importante naturalmente quella dei rossoneri, che si ritroveranno a giocarsi il primo posto al San Paolo senza la propria guida, ma almeno con tutti i titolari a disposizione.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Curiosità e precedenti

Il Napoli è imbattuto da 11 gare, in Serie A, contro il Milan: in particolare sono arrivate 6 vittorie e 5 pareggi nelle ultime undici sfide tra i partenopei e i rossoneri. Il Milan ha vinto una sola partite delle 14 giocate al San Paolo nel XXI secolo, in particolare quella dell’ottobre 2010 quando i Diavoli sconfissero gli azzurri per 2-1 grazie alle reti di Robinho e Ibrahimovic, che domenica sarà ancora lì, titolare e pronto a segnare nuovamente. Fin qui lo svedese ha segnato nelle sue prime 5 presenze in questa stagione di Serie A, nell’era dei tre punti solo tre calciatori hanno segnato in tutte le prime 6 presenze stagionali (Batistuta, Vieri e Piatek). Sarebbe l’ennesimo record che Ibra andrebbe aggiungere nel suo ricco palmares.

Anche grazie ad Ibrahimovic, il Milan è la squadra che ha segnato più reti all’interno dell’area di rigore in questo campionato (16), ma il Napoli è quella che ne ha prese di meno (4). Fin qui entrambe le compagini hanno tentato di media rispettivamente 17.1 (M) e 19 (N) tiri in porta a partita. Il Napoli è primo in classifica nei primi 5 campionati europei per quanto concerne questo dato.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Share
Published by
Antonio Giordano