Stasera scenderanno in campo Juventus e Cagliari per sfidarsi nel posticipo serale di questo ricco sabato di Serie A, valido per l’8a giornata della massima categoria italiana.
I bianconeri si affacciano al match dell’Allianz Stadium con tanta voglia di fare e con l’esigenza di raccogliere i 3 punti. La sosta dovrebbe aver aiutato soprattutto sotto l’aspetto mentale, risultato stranamente non molto saldo in questi primi mesi della gestione Pirlo. La Juventus è attualmente al quinto posto in classifica (13 punti), a – 4 dalla vetta. Naturalmente il cammino è ancora lungo, ma con una vittoria ci sarebbe un importante passo in avanti, anche in virtù dello scontro diretto di domani sera tra Napoli e Milan, dove inevitabilmente una delle due o entrambe perderanno qualche punto per strada.
La Vecchia Signora vuole approfittarne ed è per questo motivo che Pirlo punterà a schierare i migliori senza pensare ai prossimi impegni. Servirà concentrazione per battere un Cagliari che arriva da risultati positivi ma con diversi problemi da risolvere: su tutti le assenze di Godin e Nandez.
Due uomini chiave per lo scacchiere di Di Francesco mancheranno questa sera e con loro anche Lykogiannis, che molto bene aveva fatto fin qui. L’ex allenatore di Sassuolo, Roma e Sampdoria adotterà molto probabilmente un sistema di gioco già utilizzato ma con uomini diversi, con alla base un unico concetto: giocarsi la partita. Spazio dunque ai giovani attaccanti presenti in rosa, alla voglia di fare e nessun timore di diventare la vittima sacrificale della giornata. Per questo motivo ci sarà da divertirsi.
La Juventus si appresta ad affrontare il Cagliari dopo aver perso una sola volta nelle ultime 19 partite, tra l’altro nella sfida di ritorno dello scorso campionato. In caso di sconfitta nel match di questa sera, sarebbe la seconda volta che i bianconeri arriverebbero a perdere due partite consecutive con i sardi. La prima volta accadde nel 2009.
I bianconeri dallo loro hanno però un dato importante: negli ultimi 4 match casalinghi contro i rossoblù, la Juventus ha sempre segnato ameno 3 gol. Il Cagliari arriva però da 3 vittorie nelle ultime 4 partite e con un punto forte: Alessio Cragno. I sardi hanno subito più conclusioni nello specchio di qualsiasi altra squadra nei Top 5 campionati europei nell’anno solare 2020, ma Cragno è il portiere che ha effettuato più parate (103). Anche la Juventus però può vantare ottimi numeri dal punto di vista difensivo: i bianconeri hanno infatti subito ad esempio un solo gol nei primi 30 minuti di giovo, nessuno ha fatto meglio fino a questo momento.
Dalla difesa ci spostiamo all’attacco dove non possiamo non menzionare Cristiano Ronaldo: il portoghese ha segnato 6 gol in 4 partite, solo Dybala ha fatto meglio dopo 5 giornate segnandone 8. Con una tripletta l’argentino verrebbe superato ed un altro record entrerebbe nel palmares di CR7. Dall’altro lato ci saranno Joao Pedro e Simeone, entrambi a quota 12 gol in Serie A in questo 2020. Nei top 5 campionati europei, solo Messi (15) e Zapata (14) hanno fatto meglio come sudamericani. Inoltre c’è da dire che Simone non ha segnato neanche un rigore, ed escludendo i penalty sarebbe primo in questa speciale classifica.