Serie A, 38a giornata: ultima chiamata Champions per Juventus, Milan e Napoli

Serie A, 38a giornata: ultima chiamata Champions per Juventus, Milan e Napoli

foto Pool/Image nella foto: Andrea Pirlo

Siamo arrivati al termine di un campionato che, anche se non ha offerto un’entusiasmante lotta per lo scudetto, la lotta per la Champions League è stata molto elettrizzante. Questi ultimi 90′ non saranno certo da meno. Comunque vada, regalerà comunque un colpo di scena perchè una big tra Milan, Napoli e Juventus resterà fuori.

IL MILAN

Se a restare furi fossero i ragazzi allenati da Stefano Pioli sarebbe clamoroso, visto che il Milan in questa stagione è stato anche Campione d’inverno contendendo il titolo all’Inter nella prima parte della stagione. I rossoneri hanno forse l’impegno più complicato contro un’Atalanta ferita per aver perso la Coppa Italia e vogliosa di prendersi un secondo posto storico.

LA JUVENTUS

Che dire, la Juventus Campione d’Italia in carica, ora non più, che rischia di restare fuori dalla Champions League. Se davvero dovesse succedere sarebbe davvero un colpo di scena degno dei migliori thriller. I bianconeri, di scena a Bologna, hanno un impegno molto insidioso e Sinisa Mihajlovic è un cliente scomodo per la “Vecchia Signora” del calcio italiana. Sarà davvero una sfida molto calda, e rappresenta, forse, l’ultima occasione per Andrea Pirlo di tenersi stretta la panchina della Juventus.

IL NAPOLI

I ragazzi di Gennaro Gattuso contro il Verona hanno l’impegno più agevole, almeno sulla carta. L’allenatore campione del mondo nel 2006 si meriterebbe di chiudere in bellezza la sua avventura nel capoluogo campano, se non altro, per prendersi una bella rivincita contro chi, a Napoli, non gli ha reso certo la vita facile. Una qualificazione in Champions, sommata alla Coppa Italia della scorsa stagione, lo farebbe andare via da Napoli da vincitore indiscusso.

Sarebbe bello vedere tutte e tre queste squadre in Champions, ma ce. ne andrà solamente una. Questo è il bello, ed anche il brutto, dello sport. Chi sarà? Stasera l’ardua sentenza.