Serie A, 24a giornata: le tre partite del sabato

Serie A

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Torna la Serie A e lo fa nel solito ricco format del sabato con tre partite: si comincia alle 15.00 con il match tra Spezia e Parma, a seguire il confronto tra Bologna e Lazio alle 18.00 e infine spazio alla Juventus che sarà ospite del Verona alle 20.45. Andiamo ad analizzare però le partite di quest’oggi singolarmente.

SPEZIA-PARMA

Come detto, alle 15.00 si comincia con Spezia-Parma e con un match che apparentemente potrebbe non destare particolare entusiasmo. Eppure i liguri si sono dimostrati capaci di far divertire molto sia i propri tifosi che tutti gli amanti del calcio e quasi sicuramente anche oggi proveranno a dare spettacolo. Detto ciò, parliamo di un match importantissimo in chiave salvezza per entrambe le squadre: il Parma è attualmente 19esimo con 14 punti in classifica e ha un disperato bisogno di portare a casa un risultato positivo. Dall’altro lato c’è uno Spezia 16esimo ma con 24 punti, a +9 sulla terzultima e a +10 proprio sul Parma.

Vincere significherebbe, per la squadra di Italiano, fare un passo molto concreto verso la zona tranquilla della classifica di Serie A. Per questo motivo ci aspettiamo di vedere uno Spezia arrembante contro un Parma che verosimilmente proverà a difendersi con le unghie e con i denti per poi affidare le proprie giocate offensive ai giovani ragazzi che quest’oggi andranno in campo. Tanti spunti interessanti per una partita che sancirà dei verdetti importanti.

Serie A
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

BOLOGNA-SASSUOLO

Alle 18.00 spazio poi a Bologna-Lazio e ad un match che ha come parola d’ordine il riscatto.

I padroni di casa arrivano da un pareggio importante maturato nella scorsa partita con il Sassuolo ma da una prova alquanto deludente, caratterizzata naturalmente anche dall’espulsione discutibile di Hickey. Fatto sta che tutti si aspettano una reazione concreta dagli emiliani. Dall’altro lato ci sarà una Lazio che arriva da una batosta pesantissima: l’1-4 maturato contro il Bayern Monaco non sarà facile da digerire, soprattutto per il divario tecnico emerso tra le due squadre.

Non ci si aspettava granché, ma in molti sono rimasti delusi dall’approccio di determinati giocatori che forse si sono rivelati non adeguati per certi contesti. Fatto sta che il compito principale dei biancocelesti sarà resettare completamente la sconfitta e approcciare nel miglior modo possibile a questa sfida importante con il Bologna.

Infatti, con l’eliminazione quasi certa dalla Champions League, l’unico obiettivo della Lazio resta il raggiungimento del quarto posto e per raggiungerlo non si possono assolutamente commettere passi falsi. I biancocelesti sono attualmente al sesto posto in classifica, a pari punti con l’Atalanta quinta e a -1 dalla Roma quarta, ma con soli 3 punti di vantaggio sul Napoli che ha anche una partita da recuperare. Insomma, una lotta serrata che non ammette passi falsi un po’ come quella per la salvezza, dove il Bologna è leggermente immischiato: per i rossoblù al momento si parla del 12esimo posto in classifica con 25 punti, 10 in più alla terzultima, un vantaggio importante ma non troppo rassicurante.

Serie A
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

VERONA-JUVENTUS

Il sabato di Serie A si chiuderà con il match tra Verona e Juventus, sulla carta uno dei più interessanti di questa 24a giornata di Serie A.

I bianconeri saranno ospiti di una delle compagini più preparate del nostro campionato, che arriva però da un momento non proprio felicissimo. Prima la sconfitta con la Roma, poi il disastro con l’Udinese e infine il pareggio beffardo con il Genoa. In mezzo la vittoria convincente con il Parma, punto da cui dover ripartire per affrontare al meglio la sfida di stasera contro i campioni d’Italia in carica.

Il Verona attualmente occupa una posizione di classifica tranquillissima, a tratti quasi noiosa: gli scaligeri sono infatti al nono posto in classifica, con ben 19 punti di vantaggio sulla terzultima ma anche a -9 dalla sesta posizione, valida per l’Europa League. Insomma, il Verona è in un limbo che non gli permette di lottare praticamente per nulla, ma con uno come Juric in panchina difficilmente mancheranno gli stimoli, specie contro la Juventus.

I bianconeri non hanno di certo questi problemi: con diverse partite alle porte e con un’emergenza offensiva da affrontare, la squadra di Pirlo si affaccia alla sfida con il Verona vogliosa di dare continuità alla bella vittoria maturata con il Crotone nella giornata di lunedì. Attualmente la vetta dista 8 punti e c’è anche una partita da recuperare per i bianconeri: nulla è deciso, ma per credere realmente all’ipotesi scudetto bisogna necessariamente vincere questa sera, senza alcun discussione. Il peso, come al solito, sarà sulle spalle di Cristiano Ronaldo, chiamato all’ennesima grande partita della propria carriera.

Cristiano Ronaldo Juventus
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)