Serie A, 2024/2025: le partite salienti delle prossima stagione
Nella giornata di oggi, 4 luglio 2024, è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2024/2025.
Il girone d’andata
La nuova stagione di Serie A avrà inizio nel fine settimana del 17-18 agosto 2024 e terminerà domenica 25 maggio 2025. L’Inter campione d’Italia in carica inizierà il campionato fuori casa contro il Genoa di Alberto Gilardino. Due match con quattro esordi in panchina: Milan-Torino e Hellas Verona-Torino. Riflettori accesi sul ritorno di Antonio Conte. Debutto proibitivo per il neo-promosso Como di Fabregas contro la nuova Juventus di Thiago Motta.
Il primo derby lombardo avrà luogo in occasione della quarta giornata di campionato tra Monza ed Inter in terra brianzola. La settimana successiva, quindi nel weekend del 22settembre, sarà già invece tempo di Derby della Madonnina con i nerazzurri padroni di casa che cercheranno di bissare i successi degli anni scorsi.
Dopo le sfide a firma lombarda è tempo di derby toscano. Nella sesta giornata l’Empoli accoglierà la Fiorentina targata Palladino. L’unico turno infrasettimanale della prima parte di campionato prevede il big match Milan-Napoli. Attenzione anche all’altra sfida regionale tra tra l’Atalanta ed il Monza, guidato da Alessandro Nesta.
La tredicesima giornata sarà caratterizzata da due sfide piuttosto blasonate. Il Milan accoglierà a San Siro la Juventus, mentre il Napoli affronterà la Roma allo stadio Diego Armando Maradona. Giornate piene per la squadra di De Rossi che dopo la compagine partenopea di troverà di fronte prima il Milan ed a seguire, a ridosso dell’Epifania, dovrà disputare il derby della Capitale con la Lazio targata Marco Baroni.
Il girone di ritorno
Il girone di ritorno inizia il 12 gennaio e riparte con il botto. Subito Derby della Mole, nel quale il Torino accoglierà allo stadio Grande Torino la Juventus. Questa sfida si svolgerà nel corso del weekend del 12 gennaio. Nel fine settimana successivo i bianconeri saranno coinvolti nel big match casalingo contro il Milan, Alla ventiduesima giornata la Vecchia Signora affronterà il suo passato nella sua nuova casa, quindi il Napoli al Maradona.
Alla ventisettesima giornata Antonio Conte affronta un’altra parte del suo passato. Il Napoli accoglierà l’Inter campione d’Italia. La trentunesima e la trentaduesima giornata saranno alquanto probanti per la Roma di De Rossi. I giallorossi affronteranno prima la Juventus in trasferta e poi la Lazio in occasione del Derby di ritorno in casa. Nel weekend del 4 maggio Thiago Motta farà ritorno a Bologna ma alla guida dei bianconeri.
La giornata conclusiva del campionato 2024/2025si giocherà nel corso del weekend del 25 maggio. Due derby lombardi completeranno la stagione: Como-Inter e Milan-Monza. La Roma giocherà in trasferta contro il Torino, la Lazio ospiterà il Lecce, Conte concluderà la stagione al Napoli nella sfida casalinga contro il Cagliari, mentre la Juventus affronterà fuori casa il Venezia.