Serie A 2023/24, tutte le novità: dal calendario al “Boxing Day”
Terminata la stagione di Serie A è già tempo di pensare a quella nuova, con le novità per l’annata 2023/24 che non tardano ad arrivare. Dopo i verdetti dello spareggio salvezza e dei playoff di Serie B sono ufficiali le 20 squadre che parteciperanno al prossimo massimo campionato italiano. È quindi già tutto pronto per la nuova stagione di Serie A. Ecco tutte le novità e ciò che devi sapere sulla prossima edizione del massimo campionato italiano di calcio.
Serie A 2023/24: quando inizia e quando finisce
La nuova stagione di Serie A prenderà il via il weekend del 18-20 agosto 2023 e finirà il 26 maggio 2024. Nel campionato appena concluso non ci fu alcun anticipo di venerdì, quindi è probabile che quest’anno la giornata parta di sabato (il 19 agosto), magari con una partita alle 18:30. Rispetto al 2022, il campionato prenderà il via una settimana più tardi, non essendoci il Mondiale di mezzo, come successo quest’anno.
Le pause Nazionali e il “Boxing Day”
Le pause dedicate alle Nazionali che interromperanno la Serie A saranno ben tre:
- 10 settembre 2023
- 15 ottobre 2023
- 19 novembre 2023
Più avanti verranno definiti altri dettagli. Tante novità nel calendario del prossimo campionato, con la Serie A che scenderà in campo anche nelle vacanze di Natale. No, non verrà ripetuto l’esperimento del “Boxing Day” (squadre in campo il 26 dicembre), ma si giocherà sia il giorno prima dell’ultimo dell’anno (30 dicembre), che il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Questo turno di Serie A si disputerà senza le quattro squadre impegnate nel nuovo mini-torneo dedicato alla Supercoppa Italiana.
Il sorteggio del calendario
Non c’è ancora un data precisa in merito al sorteggio del calendario della Serie A 2023/24, ma ci si può fare un’idea riguardando ciò che è stato fatto l’anno precedente. L’anno scorso l’estrazione venne fatta il 24 giugno, ma essendo che quest’anno il campionato comincia una settimana dopo, il tutto potrebbe slittare di qualche giorno, magari a inizio luglio.
Dove guardare la Serie A 2023/24?
Come succede dal 2021, la Serie A è trasmessa interamente su DAZN. Sarà questa, dunque, la piattaforma che premetterà ai tifosi di vedere tutte le partite del prossimo campionato italiano di calcio. Sette partite su dieci di ogni turno saranno in esclusiva di DAZN, mentre le altre tre saranno trasmesse anche su Sky.