Serie A 2022-23: il calendario inedito per la sosta mondiale
Il programma inedito per la prossima stagione di Serie A è pronto. La Lega, in attesa di sapere i verdetti del campionato in corso, si muove già per definire le date del prossimo, che avrà come particolarità la sosta per i Mondiali in Qatar. La Serie A 2022-23 sarà inedita, perché a novembre dovrà lasciar spazio alla Coppa del Mondo, interrompendo le partite di campionato. Il Consiglio di Lega, ieri mattina, ha delineato le date della prossima stagione. Sarà poi la Figc a rendere le date ufficiali.
Serie A 2022-23: quando si parte, quando si finisce e la sosta a novembre
Come riporta la Gazzetta dello Sport, il prossimo campionato partirà prestissimo: nel weekend del 13-14 agosto. Calendario anticipato rispetto alla solita partenza, che quest’anno era stata fissata per il 20-21 dello stesso mese. Si sa anche, che la Serie A giocherà fino al 13 novembre, per lasciare spazio poi alle Nazionali. I giocatori convocati al Mondiale avranno il via libera di lasciare i rispettivi club una settimana prima dell’inizio del torneo. La ripresa dopo la sosta di novembre e la distribuzione di altre fermate e/o turni infrasettimanali verrà decisa in corso d’opera.
Pare difficile che venga proposto il “Boxing Day” con le squadre in campo il 26 dicembre, e poi ancora tra la fine dell’anno e l’inizio del 2023. Se non dovesse esserci, la Serie A rimarrebbe ferma per 53 giorni (dal 13 novembre fino ad un possibile giovedì 5 gennaio). Questo perché il Mondiale inizierà mercoledì 21 novembre e finirà il 18 dicembre, con la finale a Doha. Con il sostanzioso stop per le Nazionali, è logico pensare che la Serie A subirà uno spostamento anche sul termine della competizione. Per le sentenze del campionato bisognerà dunque attendere il 4 giugno. Calendario dunque stravolto rispetto a questa stagione, che terminerà domenica 22 maggio.