Serie A 2022-2023 al via il 4 Agosto. Stop alla regola dei gol in trasferta in Coppa Italia

Serie A

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Assemblea odierna di Serie A che si è conclusa pochi minuti fa, con importanti novità sul futuro del Campionato

A partire dalla conferma di una indiscrezione riportata anche da noi di Calcio in Pillole, per cui la Serie A 2022/2023 partirà già il 14 Agosto 2022.

Tale anticipazione sulla data di partenza servirà per cercare di anticipare gli impegni in vista del Mondiale in Qatar 2022, in campo tra Novembre e Dicembre.

A confermarlo ci ha pensato proprio il vicepresidente di Lega, nonché a.d dell’Atalanta Luca Percassi che, come riportato dall’Ansa, nella fase iniziale della riunione avrebbe affermato:

“Ecco le date della prossima stagione sportiva che inizierà il 14 agosto 2022”.

Oltre alle date di partenza della prossima Serie A, infatti, l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo avrebbe illustrato alle Società la progettualità della Lega Serie A.
Nei prossimi mesi la Lega mira a rafforzare la propria presenza in diversi mercati internazionali favorendo l’apertura di nuovi uffici di rappresentanza.
Inoltre, dal punto di vista sportivo, si è parlato della possibilità di disputare un torneo negli Stati Uniti durante il Mondiale in Qatar.

Assemblea Serie A: importanti novità anche per la Coppa Italia

Le novità emerse dall’assemblea odierna non si soffermano unicamente sulla “nuova” Serie A ma riguardano anche l’altra competizione italiana, la Coppa Italia.

Infatti, sulla scia di quanto fatto con le competizioni europee, anche in Coppa Italia si è arrivati alla decisione di abolire la regola del gol in trasferta.

A partire dalla prossima stagione, pertanto, il gol in trasferta non varrà più il doppio in caso di pareggio finale.

La ricerca del nuovo presidente di Lega

Tra i punti sul banco la ricerca di un nuovo Presidente della Lega Serie A, con la presa in esame dei curriculum e delle candidature. Si ha anche una data, infatti, l’elezione del Presidente sarà attesa per l’Assemblea convocata già per il prossimo 3 marzo.