Sassuolo-Spezia, chi sogna l’Europa e chi la Serie A
Il Sassuolo ospita lo Spezia in occasione della ventunesima giornata di Serie A. La partita è in programma oggi, alle ore 15, tra le mura del Mapei Stadium di Reggio Emilia. I neroverdi non vincono da quattro partite e sognano la rincorsa al sesto posto, attualmente distante sei punti. La formazione spezzina, invece, naviga nei bassifondi della classifica: un punto sarebbe vitale per aumentare il divario di tre lunghezze dal Cagliari, ora terzultimo alla pari con il Torino.
Sassuolo-Spezia: i precedenti tra le due squadre
I precedenti ufficiali tra Sassuolo e Spezia sono sono 5. Il bilancio verte totalmente a favore dei neroverdi, vittoriosi in ogni occasione dal 2009 a oggi. Due precedenti risalgono alla Serie B 2012/13, altrettanti alla Coppa Italia e uno alla gara di andata di Serie A, quando lo Spezia incassò un pesante 4-1 tra le mura di casa.
La situazione in casa Sassuolo: dichiarazioni di De Zerbi e convocati
Le parole del tecnico Roberto De Zerbi in conferenza stampa: “Con la Lazio abbiamo finito il primo tempo in parità ma avremmo potuto fare più di un gol nei primi 20 minuti. Non credo che la squadra sia al 100% ancora, parlando dal punto di vista fisico, né il collettivo né i singoli. Ora ci stiamo allenando bene, stiamo spingendo e penso che siamo in crescita dal punto di vista atletico. Dobbiamo recuperare dei giocatori che ci spostano. Lo Spezia è una squadra organizzatissima, sono una squadra che verranno a fare la partita. A noi non deve spostare trovare una squadra che si difende bassa ed è passiva rispetto a una squadra che vuole fare la partita. Ha giocatori di qualità e sarà una partita difficile come le altre. Stimiamo lo Spezia perché è una squadra che si sta facendo spazio con prestazioni e risultati ma noi pensiamo a noi stessi, come facciamo sempre”. Tra i convocati non figurano i nomi dello squalificato Maxime Lopez e degli infortunati infortunati Filippo Romagna e Medhi Bourabia. Rientrano invece Domenico Berardi e Vlad Chiriches.
La situazione in casa Spezia: dichiarazioni di Italiano e convocati
Le parole del tecnico Vincenzo Italiano in conferenza stampa: “Il Sassuolo è una realtà di questo campionato. Complimenti alla società, all’allenatore, giocano un calcio bello da vedere, organizzatissimo. Ormai giocano da anni insieme, loro cercano sempre di fare la partita, con tante squadre ci riescono e noi cercheremo domani di non farli ragionare, cercando di proporre quanto preparato in 3-4 giorni e poi come detto prima, cercare di fare punti, di lottare su ogni palla come se fosse l’ultima e tirare fuori qualcosina in più tutti perché è giusto che sia così. Se ci teniamo a raggiungere l’obiettivo, non solo a chiacchiere, lo dobbiamo fare anche durante le partite”. Italiano deve rinunciare a Mbala Nzola, Roberto Piccoli, Salva Ferrer e Federico Mattiello. Prima chiamata per Elio Capradossi dopo un lungo infortunio.
Le probabili formazioni di Sassuolo-Spezia
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Obiang; Traoré, Djuricic, Boga; Caputo. Allenatore: De Zerbi.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Chabot, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Galabinov, Gyasi. Allenatore: Italiano.