Torino-Fiorentina, un’atipica sfida per restare in Serie A
Torino-Fiorentina è il primo anticipo della ventesima giornata del campionato di Serie A, di scena all’Olimpico Grande Torino venerdì 29 gennaio alle ore 20.45. Due formazioni il cui organico è nettamente superiore a molti club italiani che, però, si ritrovano a lottare per la salvezza. I granata non vincono da quattro partite e occupano la terzultima posizione insieme al Cagliari. Sette punti più sopra, a quota 21, c’è la squadra viola che, tra alti e bassi, sta cercando di risalire la classifica.
Torino-Fiorentina: i precedenti tra le due squadre
I precedenti ufficiali tra Torino e Fiorentina sono 157. Il bilancio verte a favore dei viola, vittoriosi in 53 occasioni contro i 51 successi dei granata. I pareggi sono 53. La Fiorentina non batte il Torino in trasferta, in Serie A, dal 18 marzo 2018: in quella circostanza, a decidere il 2-1 finale furono le reti di Jordan Veretout e Cyril Thereau in pieno recupero. Per quanto riguarda il Torino, l’ultima vittoria contro la Fiorentina è datata 8 dicembre 2019: lo stadio Olimpico festeggiò i tre punti grazie alla coppia di marcatori formata da Simone Zaza e Cristian Ansaldi.
La situazione in casa Torino: dichiarazioni di Nicola
Le parole del tecnico Davide Nicola in conferenza stampa: “La Fiorentina è una squadra pericolosa, la conosciamo. Stanno facendo qualcosa d’importante a livello di lavoro e di risultati e lo stanno facendo con continuità. Li rispettiamo ma vogliamo batterli. La classifica non mi piace, non ci piace, spetta a noi cambiare il nostro destino. Zaza mi ha veramente colpito. Gli ho fatto poche richieste. Lui è stato bravo lui a far vedere che si può contare su di lui. Continuo ad insistere su questo: è importante considerarsi importanti nel gruppo, a prescindere dai minuti giocati. Può giocare con Belotti, nella mia squadra non vedo incompatibilità”.
La situazione in casa Fiorentina: dichiarazioni di Prandelli e convocati
Le parole del tecnico Cesare Prandelli in conferenza stampa: “Dobbiamo continuare a mettere in campo la nostra mentalità. Se uno pensa di dare una mentalità provinciale, perdi la qualità e non va bene. Domani affronteremo una squadra completamente diversa rispetto al recente passato. Sarà una partita molto delicata. È normale che ci siano pensieri pessimistici ma le scelte sono state dettate da una programmazione e si inizia a pensare al futuro. Non siamo poi così lontani dalla zona calda e non mi fido. Voglio prestazioni, prestazioni e prestazioni. Se diamo continuità ai risultati potremo anche pensare con sicurezze in più rispetto a certe giocate”. Nell’elenco dei convocati non figurano i nomi dei neo acquisti Aleksandr Kokorin e Kevin Malcuit.
Le probabili formazioni di Torino-Fiorentina
TORINO (3-5-2): Sirigu; Bremer, Lyanco, Rodriguez; Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti. Allenatore: Nicola. Allenatore: Nicola.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery. Allenatore: Prandelli. Allenatore: Prandelli.