Crotone-Genoa, caccia a una salvezza tutta rossoblù
Il Crotone ospita il Genoa in occasione della ventesima giornata di Serie A. La partita è in programma alle ore 15 tra le mura dello stadio Scida. Si tratta di un vero e proprio scontro salvezza tra due squadre che vivono situazioni differenti. La squadra di Giovanni Stroppa, ultima in classifica, è costretta alla vittoria per risalire gradualmente la china: dodici punti nel girone d’andata non consistono in una base sufficiente per il mantenimento della categoria. Nemmeno la formazione di Davide Ballardini naviga in acque tranquille, ma i diciotto punti all’attivo sono frutto di una serie di tre risultati utili consecutivi che lasciano ben sperare in vista del futuro.
Crotone-Genoa: i precedenti tra le due squadre
I precedenti ufficiali tra Crotone e Genoa sono sono 14. Il bilancio verte a favore dei liguri, vittoriosi in 8 occasioni. I pareggi totali sono 5. L’unico successo dei calabresi (4-3 allo stadio Scida) risale alla stagione 2001/02 di Serie B. Per trovare il pareggio più recente tra le due formazioni bisogna tornare indietro di quattro anni, al 22 gennaio 2017: in quell’occasione il Crotone strappò un punto tra le mura del Ferraris grazie alle reti di Federico Ceccherini e Gian Marco Ferrari, che annullarono quelle di Giovanni Simeone e Lucas Ocampos.
La situazione in casa Crotone: dichiarazioni di Stroppa e convocati
Le parole del tecnico Giovanni Stroppa in conferenza stampa: “Il Genoa è una squadra temibile e che ha messo dentro giocatori di livello internazionale, una rosa super competitiva, così come la Fiorentina. Inoltre non prendono gol da diverse partite, questo basta per capire qual è la loro forza. Se guardiamo al nostro percorso c’è tanto da recriminare nonostante i nostri limiti e le cose non buone, ci sono state prestazioni straordinarie, non solo per il gioco, ma per occasioni create e modo di tenere il campo. Purtroppo abbiamo raccolto meno, mi auguro di continuare così e facendo meglio in termine di punti. Sono convinto che il Crotone ha le carte in regola per salvarsi”. Nella lista dei convocati figura il nome di Samuel Di Carmine, appena acquistato dall’Hellas Verona.
La situazione in casa Genoa: dichiarazioni di Ballardini e convocati
Le parole del tecnico Davide Ballardini in conferenza stampa: “Il Crotone ha fatto vedere fin dall’inizio della stagione di essere una squadra organizzata, una squadra che se la gioca con tutti a prescindere dal valore dell’avversario. Non contano tanto i numerosi gol che hanno subito, gli squali hanno atteggiamento e qualità tali da potersela giocare fino alla fine. Non abbiamo ancora fatto nulla, c’è tutto un girone di ritorno da affrontare. Noi oggi siamo lì e ce la giochiamo con altre sette-otto squadre per la lotta salvezza”. Prima chiamata per Manolo Portanova, torna anche Luca Pellegrini. Assenti Mattia Bani (destinato al Parma), Cristian Zapata, Gianluca Scamacca e Lukas Lerager.
Le probabili formazioni di Crotone-Genoa
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Marrone, Golemic; Pereira, Messias, Benali, Vulic, Reca; Di Carmine, Simy. Allenatore: Stroppa.
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Shomurodov, Destro. Allenatore: Ballardini.