Roma-Spezia, tra voglia di stupire e incubo esonero

Roma-Spezia, tra voglia di stupire e incubo esonero

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Roma-Spezia è il secondo posticipi della diciannovesima giornata del campionato di Serie A, di scena allo stadio Olimpico sabato 23 gennaio alle ore 15. L’attenzione è focalizzata principalmente sui giallorossi, che non dovranno commettere gli stesso errori della Coppa Italia. In caso di sconfitta, l’avventura nella Capitale di Paulo Fonseca giungerebbe al termine. Gli aquilotti, invece, cercheranno di ripetere l’impresa di martedì scorso, strappando almeno un punto che sarebbe molto importante in chiave salvezza.

Roma-Spezia: i precedenti tra le due squadre

precedenti ufficiali tra Roma e Spezia sono 2 e risalgono entrambi agli ottavi di finale di Coppa Italia. Il bilancio verte a favore dei liguri, vittoriosi sia il 16 dicembre 2015 sia il 19 gennaio 2021. Nel primo incrocio ai calci di rigore, nel secondo per 3-0 a tavolino a causa di una sostituzione in più effettuata dallo staff tecnico giallorosso. Sarà un inedito in Serie A tra le due squadre.

La situazione in casa Roma: dichiarazioni di Fonseca e convocati

Le parole del tecnico Paulo Fonseca in conferenza stampa: “Ho sempre sentito l’appoggio del presidente, in tutto questo tempo che sono qui. Anche oggi abbiamo parlato e ho sentito di nuovo il suo appoggio. Sarà una partita molto difficile, lo Spezia ha una propria identità e penso non cambierà le intenzioni. Sarà sicuramente difficile, con una squadra che vuole avere la palla. Stiamo preparando la partita per poter vincere”. Tra i convocati non figurano per infortunio Edin DzekoHenrikh Mkhitaryan Pedro.

La situazione in casa Spezia: dichiarazioni di Italiano e convocati

Le parole del tecnico Vincenzo Italiano in conferenza stampa: “Siamo contenti di aver superato il turno, siamo contenti di aver fatto una prestazione con tanti giocatori che avevano bisogno di minuti e scendere in campo e che è stata condita da un superamento del turno che ci rende felici. Dobbiamo sì gioire ma anche archiviare e pensare alla partita di sabato che è tutta un’altra storia. Si torna a cercare di fare punti importanti per la classifica e sappiamo che sarà per noi dura. Sarà una partita difficile, incontreremo una Roma che avrà sicuramente il dente avvelenato e ci dobbiamo preparare per cercare di continuare su questa striscia di risultati, con questa mentalità che ci sta dando dei risultati e non dobbiamo abbassare la guardia”. Buone notizie alla vigilia: gli aquilotti hanno recuperato l’acciaccato M’Bala Nzola.

Le probabili formazioni di Roma-Spezia

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez, Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Carles Perez; Mayoral. Allenatore: Fonseca.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ismajli, Terzi, Chabot, Marchizza; Estevez, Agoume, Pobega; Farias, Piccoli, Gyasi. Allenatore: Italiano.