Milan-Atalanta, profumo di Champions League e Scudetto

Milan-Atalanta, profumo di Champions League e Scudetto

(Getty Images)

Milan-Atalanta è il big match della diciannovesima giornata del campionato di Serie A, di scena allo stadio Meazza sabato 23 gennaio alle ore 18. Una sfida ad alta quota, dal sapore europeo, tra due formazioni che stanno rispettando le attese di inizio stagione. I rossoneri guidano la classifica con tre punti di vantaggio sulla seconda, mentre i nerazzurri occupano momentaneamente il sesto posto e tentano la risalita tra le prime quattro della classe.

Milan-Atalanta: i precedenti tra le due squadre

I precedenti ufficiali tra Milan e Atalanta sono sono 137. Il bilancio verte a favore dei rossoneri, vittoriosi in 65 occasioni contro i 26 successi dei bergamaschi. I pareggi sono 46. L’Atalanta non batte il Milan tra le mura del Meazza dal 23 dicembre 2017: in quella circostanza, a decidere il 2-0 finale furono le reti di Bryan Cristante e Josip Ilicic. Per quanto riguarda il Milan, l’ultimo successo contro l’Atalanta è datato 16 febbraio 2019: la doppietta di Krzysztof Piatek e il gol del momentaneo 2-1 di Hakan Calhanoglu annullarono l’iniziale vantaggio siglato da Remo Freuler.

La situazione in casa Milan: dichiarazioni di Pioli e convocati

Le parole del tecnico Stefano Pioli in conferenza stampa: “È importante essere consapevoli delle proprie capacità, affrontare ogni gara con delle convinzioni è importante. Mettiamo grande rispetto nei nostri avversari, l’Atalanta va rispettata: è forte, non posso che fargli i complimenti come squadra, allenatore, società. Hanno sfiorato la semifinale Champions ma domani dobbiamo provare a fare una gara d’intensità e provare a vincere”. Prima chiamata per i nuovi acquisti Mario Mandzukic Fikayo Tomori.

La situazione in casa Atalanta: dichiarazioni di Gasperini e convocati

Le parole del tecnico Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “Il Milan ha dimostrato di essere una squadra ha scombussolato le opinioni di tanti commentatori. Il Milan è stata capace di sopperire alla mancanza di Ibra, è un grandissimo merito. Il calcio singolo è importante, ma lo è più la squadra. In questo tipo di partite ti aspetti qualità di gioco, a volte non è così. È un momento particolare, speriamo che possa essere una partita in grado di soddisfare tutti, non è facile giocare al meglio. I presupposti ci sono per entrambe”. Nella lista dei convocati non figurano i nomi del partente Alejandro Gomez e dell’ex rossonero Mario Pasalic.

Le probabili formazioni di Milan-Atalanta

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma, Calabria, Kalulu, Kjaer, Hernandez, Tonali, Kessie, Castillejo, Diaz, Leao, Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Muriel. Allenatore: Gasperini.