Atalanta-Genoa, dal sogno Scudetto all’incubo Serie B

Atalanta-Genoa

during the Serie A match between Atalanta BC and Genoa CFC at Gewiss Stadium on February 2, 2020 in Bergamo, Italy.

Atalanta-Genoa è uno dei posticipi della diciottesima giornata del campionato di Serie A, di scena al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 17 gennaio alle ore 18. La squadra di Gian Piero Gasperini è alla ricerca della quarta vittoria consecutiva per proseguire la rincorsa al primo posto; i rossoblù di Davide Ballardini sperano di allungare ulteriormente sulla zona retrocessione dopo l’ottimo successo della scorsa settimana a discapito del Bologna.

Atalanta-Genoa: i precedenti tra le due squadre

I precedenti ufficiali tra Atalanta e Genoa sono 99. Il bilancio verte a favore dei liguri, vittoriosi in 39 occasioni contro i 32 successi dei bergamaschi. I pareggi sono 28. Il Genoa non batte l’Atalanta tra le mura del Gewiss Stadium dal 10 gennaio 2016, poco più di cinque anni fa: in quella circostanza, a decidere il 2-0 finale furono le reti di Blerim Dzemaili e Leonardo Pavoletti. Per quanto riguarda l’Atalanta, l’ultima vittoria contro il Genoa è datata 15 settembre 2019: il Ferraris venne gelato dal gol di Duvan Zapata al 95′ con una conclusione pregevole dalla lunga distanza.

La situazione in casa Atalanta: dichiarazioni di Gasperini e convocati

Le parole del tecnico Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “Non è che non guardo la classifica, penso al Genoa. Se noi vinciamo la classifica diventa buona, indipendentemente da quello che fanno gli altri. La concentrazione nostra deve essere solo sulla partita di domani. Per noi sarà fondamentale continuare su questa striscia. Non bisogna farsi prendere dall’euforia, dobbiamo mettere in campo quello che abbiamo fatto nelle ultime gare. Dobbiamo tirare fuori il meglio da tutti, siamo in una fase calda. Giochiamo in continuazione, giocheremo quattro partite in dieci giorni. Abbiamo giocato giovedì col Cagliari poi sabato col Milan, non ci fa piacere, ma siamo arrivati al tour de force preparati”. Alejandro Gomez Cristiano Piccini sono gli assenti illustri tra le file dell’Atalanta: c’è invece Matteo Pessina.

La situazione in casa Genoa: dichiarazioni di Ballardini e convocati

Le parole del tecnico Davide Ballardini in conferenza stampa: “Voglio un Genoa di grande sostanza. Bisognerà fare una grande partita. Se incontri l’Atalanta dopo che ha giocato in Champions League magari non sono pienamente forti, mentre se hanno la serenità di preparare una partita alla volta e hanno il tempo per recuperare e allenarsi hanno una squadra di forza e tecnica pari alle più forti italiane”. Nell’elenco dei convocati figurano i nomi di Jerome Onguene Kevin Strootman, ultimi acquisti del club rossoblù.

Le probabili formazioni di Atalanta-Genoa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Behrami, Badelj, Zajc, Czyborra; Shomurodov, Destro. Allenatore: Ballardini.