Serie A, 16a giornata: torna il boxing day all’italiana
Serie A, il programma della 16a giornata
La Serie A torna subito in campo e noi siamo pronti a gustarci 10 partite nel giro di poche ore. Questo il programma completo della 16a giornata.
Si parte con Cagliari-Benevento alle 12.30: i sardi cercano riscatto dopo la roboante sconfitta maturata contro il Napoli nell’ultimo turno. Leggermente diverso il discorso per il Benevento che, seppur sconfitto, esce a testa alta dallo scontro con il Milan primo in classifica. Una vittoria per entrambe le squadre significherebbe fare un altro passo in avanti concreto verso la salvezza. In caso di sconfitta potrebbe tornare qualche fantasma.
Finito il lunch match si passa alla scorpacciata delle 15.00 dove 7 partite andranno in scena in contemporanea. Naturalmente occhi sull’Inter che sarà ospite della Sampdoria a Marassi. I nerazzurri vogliono blindare il primo posto e superare il Milan in attesa della sfida di questa sera tra i rossoneri e la Juventus. Dopo il 6-2 con il Crotone i nerazzurri non vogliono assolutamente sbagliare oggi, consapevoli di poter ripetere un risultato simile a quello maturato domenica. La Sampdoria dal proprio canto non vorrebbe arrivare alla seconda sconfitta consecutiva dopo il match perso con la Roma la scorsa. I capitolini quest’oggi dovranno vedersela proprio con il Crotone in questo scambio di avversari con l’Inter (per poi concludere domenica con il match tra i nerazzurri e la Roma). La compagine di Fonseca scenderà in campo consapevole della propria forza, pronta a sfidare un avversario che negli ultimi tempi sembra però aver alzato l’asticella. Messias e compagni non vogliono infatti fungere da vittime sacrificali e saranno pronti a dare battaglia per non perdere troppo terreno nella zona retrocessione.
Alle 15.00 ci sarà spazio anche per Lazio-Fiorentina e Atalanta-Parma, due match molto interessanti in chiave Champions League. Per i biancocelesti è obbligatorio evitare passi falsi dopo il pareggio con il Genoa, ma la Fiorentina sembra essere in gran forma e difficilmente concederà vita facile alla squadra di Simone Inzaghi. I viola hanno bisogno di punti per uscire in maniera concreta dalla zona calda. Lo stesso discorso vale per il Parma, reduce da una brutta sconfitta con il Torino, che dovrà vedersela con l’Atalanta. Gli orobici sembrano essere tornati quelli di una volta: Zapata e compagni funzionano nuovamente a meraviglia e sono pronti per l’ennesima goleada, che tra l’altro costerebbe anche l’esonero a Liverani.
Nel pomeriggio occhio poi anche a Sassuolo-Genoa, Bologna-Udinese e Torino-Verona: in termini di salvezza si dirà tanto in questi tre incontri. Il Sassuolo e il Verona vogliono credere ancora nei propri sogni europei ma contro si ritroveranno squadre affamate di punti. Genoa e Torino sono in ripresa e oggi non vorranno fare la figura della vittima sacrificale: entrambe le compagini sembrano aver raggiunto un equilibrio e una compattezza importanti che potranno permettergli di affrontare al meglio sfide difficili come quelle di oggi pomeriggio. In caso di sconfitta, Genoa e Torino tornerebbero in un attimo nuovamente nel baratro. Occhio poi a Bologna-Udinese: al momento nessuna delle sue sembra rischiare, ma in caso di sconfitta potrebbe suonare un campanello d’allarme per entrambe. Per questo motivo ci aspettiamo una sfida bloccata ed equilibrata, nessuno vorrà perdere.
Finite le partite delle 15.00 spazio a Napoli-Spezia alle 18.00. I partenopei vogliono dare continuità alla grande vittoria maturata con il Cagliari e nel segno di un turnover moderato proveranno a ripetersi. Lo Spezia non trova punti però da diverse giornate e si presenterà al Maradona consapevole di non poter tornare a casa con l’ennesima sconfitta, nonostante non giochi mai male.
Dopo la partita di Fuorigrotta la serata si concluderà a San Siro con il big match della 16a giornata di Serie A tra Milan e Juventus. L’attuale prima in classifica contro la detentrice degli ultimi 9 scudetti. Una sfida che da sempre è affascinante ma che stasera lo sarà ancor di più per motivi di posizione in classifica. Una vittoria per il Milan significherebbe mandare un messaggio concreto al campionato così come una sconfitta manderebbe in seria crisi la Juventus. Viceversa, con una vittoria i bianconeri risalirebbero posizioni importanti mentre il Milan troverebbe la sua prima battuta d’arresto.