Serie A, 14a giornata: verso Verona-Inter

Serie A, 14a giornata: verso Verona-Inter

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Verona e Inter scenderanno in campo questa sera per affrontarsi nell’ultimo atto di questo 2020, valido per la 14a giornata di Serie A.

Verona-Inter, la partita

Di fronte si ritroveranno due squadre equilibrate e compatte: ci sarà da divertirsi, soprattutto per quanto concerne l’aspetto tattico del match. Juric e Conte avranno studiato al meglio l’avversario, pensato a contromosse a sorpresa e ingegnato un 11 diverso dal normale.

La sfida tra Verona e Inter è anche e soprattutto questo. Poi però c’è naturalmente anche il fattore classifica: dopo i 3 punti sottratti alla Juventus (per la questione inerente al match con il Napoli), adesso l’Inter si trova a più 6 sui bianconeri e potrebbe addirittura allungare di 9 punti la distanza dalla squadra di Pirlo (in attesa del recupero con il Napoli). Un’occasione importante da non poter assolutamente sprecare: dall’altro lato ci sarà però un Verona pronto a dare battaglia. Gli scaligeri sono una grande sorpresa di questo campionato e attualmente si trovano al nono posto in classifica, a 10 punti dai nerazzurri secondi.

Dopo la sconfitta interna con la Sampdoria e il pareggio con la Fiorentina urgerà fare punti questa sera per non sprecare quanto di ben fatto fino a questo momento. Vincere non è impossibile, specie per la compagine di Juric che fin qui ha già fermato la Juventus e il Milan. Come detto, non ci aspettiamo un match all’insegna dei gol e dello spettacolo, piuttosto spazio alla tattica e alla voglia di combattere per portare a casa il risultato.

Inter Verona
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Curiosità e statistiche

L’Inter si affaccia alla sfida di questa sera consapevole di non aver perso nessuna delle ultime 4 partite in trasferta, con 3 vittorie consecutive all’attivo. Il risultato più frequente tra le due squadre è di 0-3, ciò è accaduto addirittura ben 5 volte. Il Verona di questa sera sarà però un’altra storia: compatti ed equilibrati, gli scaligeri hanno subito solo 12 gol fin qui, 4 in meno dell’Inter.

Il Verona ha chiuso il primo tempo in vantaggio nel 33% dei casi, l’Inter nel 46%. Nei match precedenti l’Inter non ha mai perso nelle ultime 5 partite di Serie A contro il Verona, gli scaligeri invece non hanno mai vinto. La squadra di Juric di media segna 1.75 gol a partita quando gioca in casa, l’Inter 2.04 quando invece affronta i match in trasferta. Nei precedenti giocati si è manifestato una sola volta il risultato di pareggio (2-2, nella scorsa stagione). Nelle ultime 9 partite l’Hellas Verona non ha mai vinto contro i nerazzurri e questa sera non potrà appellarsi neanche ad Antonin Barak, squalificato e miglior marcatore della squadra con 3 reti. Tra le fila dell’Inter ci sarà regolarmente invece Romelu Lukaku, autore di 11 gol segnati fin qui.

Inter Verona
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)