TOP4

Serie A, 14a giornata: verso Napoli-Torino

Napoli e Torino questa sera si sfideranno allo Stadio Diego Maradona per la 14a giornata di Serie A.

Napoli-Torino, la partita

Entrambe le compagini sono chiamate alla vittoria per motivi diversi: dopo la sentenza per il mach con la Juventus e la sconfitta dei bianconeri con la Fiorentina, il Napoli stasera ha una grande occasione per allungare sulla squadra di Pirlo (in attesa poi del recupero del match dell’Allianz Stadium). Dopo due sconfitte consecutive maturate con Inter e Lazio, per la squadra di Gattuso urge una reazione importante contro una squadra in difficoltà come il Torino.

I granata arrivano da un buon punto conquistato con il Bologna, ma dopo la vittoria di ieri del Crotone dovranno necessariamente andare via da Fuorigrotta con almeno un punto conquistato.

Giampaolo si affiderà al solito Belotti per provare a scalfire una delle difese più solide del nostro campionato, che però questa sera sarà orfana dell’infortunato Koulibaly. Tante sfide nelle sfide faranno da contorno ad un match sentito e più equilibrato di quanto si possa pensare: il morale non è alle stelle per nessuna delle due squadre, ma la scintilla potrebbe scaturire in qualsiasi momento.

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Curiosità e statistiche

Il Napoli non perde da 8 incontri con il Torino, i granata arrivano da 4 partite in Serie A senza vittoria mentre il Napoli è reduce da due sconfitte consecutive. I granata inoltre non hanno mai vinto nelle ultime 5 partite giocate contro il Napoli. Negli ultimi 5 precedenti infatti ci sono state 2 vittorie del Napoli e 3 pareggi, 0 come detto le vittorie dei granata.

Nell’ultimo precedente tra le due squadra il Napoli ha vinto con un gol di scarto, di media gli azzurri segnano 1.4 gol a partita ai granata, mentre Belotti e compagni non vanno oltre lo 0.8 di media gol a partita contro i partenopei. Inoltre gli azzurri segnano di media 2 gol a partita in match casalinghi, il Torino 1.17 in partite in trasferta. Occhio soprattutto al secondo tempo in casa Napoli: gli azzurri infatti segnano il 31% dei propri gol tra il 60′ e il 75′. Nelle ultime 9 partite hanno sempre segnato almeno un gol, il Torino invece nelle ultime 6.

Ad aiutare i granata ci ha pensato naturalmente Andrea Belotti che fin qui ha segnato 9 gol ed è il miglior marcatore del Torino. Nel Napoli invece il capocannoniere è Lozano con 6 gol, ma anche lui questa sera non sarà disponibile per infortunio.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Share
Published by
Antonio Giordano