Serie A, 14a giornata: verso Juventus-Fiorentina

Serie A, 14a giornata: verso Juventus-Fiorentina

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Appena 48 ore dopo, la Serie A torna subito in campo per l’ultimo atto di questo 2020 con due anticipi: Crotone-Parma e Juventus-Fiorentina. Il match tra i calabresi e i crociati inizierà alle 18.30, in programma alle 20.45 invece la sfida dell’Allianz Stadium.

Juventus-Fiorentina, la partita

Naturalmente gli stati d’animo delle due squadre non possono che essere opposti. La Juventus arriva da una vittoria devastante e convincente in trasferta contro il Parma. La squadra di Pirlo ha iniziato a girare e adesso si trova solo a 4 punti dal Milan primo in classifica. Completamente diversa invece la situazione della Fiorentina, reduce da un pareggio scialbo (ma importante) contro l’Hellas Verona: i viola sono attualmente al 16esimo posto in classifica con 11 punti conquistati dopo 13 partite, ancora alla ricerca della prima vittoria con Prandelli in panchina.

Il match di questa sera sarà importante per capire a che livello è la Fiorentina, ma è difficile aspettarsi di prendere punti ad una Juventus sempre più sul pezzo e collaudata. Morata e Ronaldo scenderanno nuovamente in campo insieme dal primo minuto per chiudere subito i conti: con l’approccio giusto sarà impossibile pensare ad una risposta della Fiorentina, molto scoraggiata in questo periodo. Di conseguenza per i bianconeri sarà fondamentale iniziare su ritmi alti e attaccando in maniera continua e concreta in modo tale da mettere subito sui binari giusti la propria partita.

Il copione tattico sarà semplice: la Juventus lascerà un minimo di iniziativa alla Fiorentina per fare in modo che la viola si scopra e con gli esterni e le due punte proverà a colpire fin da subito. Per la Fiorentina sarà importante offrire una prova convincente, al di là del risultato, soprattutto per una questione psicologica. Con un’imbarcata difficilmente i calciatori viola si riprenderanno in fretta.

Juventus Fiorentina
J (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Curiosità a statistiche

La Fiorentina non ha mai vinto nelle ultime 5 partite contro la Juventus: i bianconeri, in casa, non hanno mai perso contro la Fiorentina negli ultimi 6 incontri. I bianconeri dovranno fare i conti però con i nervi: fin qui la squadra di Pirlo ha infatti collezionato già 4 cartellini rossi, il maggior numero in Serie A fino a questo momento.

Passando ai numeri, curiosa la statistica del rendimento della Juventus in casa e della Fiorentina in trasferta: 4 vittorie per i bianconeri e 4 sconfitte per i viola, 2 pareggi per entrambe, 0 sconfitte per la Juve e 0 vittorie per la Fiorentina. La Juventus non perde da 11 incontri ed è imbattuta da 5 partite (4 vittorie consecutive), la Fiorentina invece non vince da 5 sfide in Serie A. Spesso e volentieri la Juventus chiude il primo tempo in vantaggio, nel 42% delle occasioni, la Fiorentina invece nel 35% dei casi.

Nell’ultimo precedente la Juventus ha vinto con 3 gol di scarto: fin qui la Juventus segna 2.36 gol di media a partita quando gioca in casa, 1.32 la media della Fiorentina in trasferta. Per i viola sarà fondamentale cercare di non far passare in vantaggio la Juventus, quando accade i bianconeri vincono il match nell’88% dei casi.

Ciò naturalmente grazie anche da Cristiano Ronaldo, miglior realizzatore bianconero in Serie A con 10 gol segnati. Nella Fiorentina il capocannoniere è Castrovilli con 4 reti.

Juventus Fiorentina
(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)