Serie A, 12a giornata: verso Juventus-Atalanta
Non solo Inter-Napoli, la dodicesima di campionato ci regalerà anche un’altra splendida partita: Juventus e Atalanta si daranno battaglia alle 18.30 in un match molto delicato.
Juventus-Atalanta, la partita
Entrambe le compagini non stanno rendendo come ci si aspettava e quello di domani potrebbe essere un test molto importante per capire le ambizioni delle due squadre. La Juventus è attualmente al quarto posto a 23 punti, gli stessi del Napoli e con un 1 punto in meno all’Inter. Queste ultime due domani si affronteranno e i bianconeri (vincendo) andrebbero a recuperare punti nei confronti di almeno una delle due. L’Atalanta però non vorrà fare la parte della vittima sacrificale, visti anche i 17 punti in classifica che si ritrova (ma con una partita in meno). Vincere vorrebbe dire rilanciare gli orobici in maniera prepotente verso i primi posti, accorciare sulla Juventus e riportare in alto il morale dopo tutto quello che sta accadendo nelle ultime settimane.
In campo scenderanno due corazzate forti che si basano su concetti totalmente diversi: da un lato una squadra che sta crescendo e che si affida al talento e alla leadership di Ronaldo, dall’altro un meccanismo perfetto che da anni incanta il calcio italiano. Contro vedremo due grandi attacchi (23 gol per la Juventus, 21 per l’Atalanta) ma soprattutto un’ottima difesa, quella della squadra di Pirlo che fin qui ha preso solo 9 gol. Diversa la situazione per l’Atalanta che ne ha invece subiti 16, quasi il doppio.
Curiosità e statistiche
L’Atalanta fin qui, da quando c’è Gasperini, non ha mai battuto la Juventus (5 sconfitte e 3 pareggi). I bianconeri sono imbattuti da 23 gare casalinghe in Serie A contro gli orobici: l’ultimo successo dei bergamaschi sul campo di bianconeri nel massimo campionato risale al 1989. La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 35 partite contro l’Atalanta in Serie A (78 reti in totale). La Juventus arriva da 4 vittorie consecutive tra tutte le competizioni e potrebbe arrivare a 5 successi consecutivi per la prima volta da gennaio 2020: contro ci potrebbe essere però anche la sfortuna registrata negli incontri disputati in Serie A di mercoledì. Negli ultimi 4 match giocati in questo giorno in Serie A la Juventus ha collezionato 3 pareggi e 1 sconfitta.
Perdere non è impossibile vista la forza dell’Atalanta, soprattutto per la coralità degli orobici: contro la Fiorentina Toloi è diventato l’11esimo marcatore in questa Serie A. L’Atalanta è la squadra ad avere più calciatori andati a segno fin qui. Per il centrale brasiliano però stavolta toccherà avere la massima concentrazione sulla fase difensiva per provare a bloccare Cristiano Ronaldo: tra i soli 10 giocatori dei top 5 campionati europei che hanno segnato fin qui almeno 12 gol, Ronaldo (14) è quello che ha giocato il minor numero di partite (11). A sfidarlo ci sarà Zapata che ha segnato 5 gol nelle ultime 6 sfide con i bianconeri, seconda vittima preferita dopo il Sassuolo.