Inter e Napoli scenderanno in campo domani sera per affrontarsi in uno dei due big match di questa 12a giornata di Serie A.
Oltre ad essere una grande partita, in palio tra Inter e Napoli c’è anche l’inseguimento al primo posto in classifica. Attualmente i nerazzurri sono secondi a 23 punti, il Napoli è appena un punto ed una posizione sotto (in attesa di capire cosa accadrà con il 3-0 a tavolino con la Juventus e con il punto di penalizzazione).
Fino a quando non si avranno certezze sul fronte Juventus-Napoli, i partenopei faranno di tutto per colmare il prima possibile il gap che si è creato proprio con l’Inter e con il Milan primo. Una vittoria a San Siro significherebbe sorpasso all’Inter e sfida rinnovata ad Ibrahimovic e compagni (vittoriosi al San Paolo nello scontro diretto di 4 giornate fa).
Entrambe le compagini, sia quella di Conte che quella di Gattuso, arrivano da due vittorie convincenti in rimonta ai danni rispettivamente di Cagliari e Sampdoria. Domani sera, ore 20.45 a San Siro, avremo l’onore di osservare i due migliori attacchi da vicino (prima l’Inter con 29, secondo il Napoli con 26). Occhio però anche alle difese: gli azzurri hanno subito fin qui solo 11 gol, l’Inter invece è già a quota 15. Insomma, gli ingredienti per divertirci e per assistere ad una grande sfida ci sono tutti, anche grazie alle qualità dei singoli calciatori che scenderanno in campo: per questo ci aspettiamo un match equilibrato ma divertente, giocato su ritmi alti, sperando che la voglia di vincere prevalga sulla paura di perdere.
L’Inter ha ottenuto la vittoria nelle due sfide di campionato contro il Napoli nella scorsa stagione. Conte potrebbe diventare il secondo allenatore nella storia a vincere le prime tre gare di Serie A sulla panchina dei nerazzurri contro i partenopei. L’Inter ci arriverà con voglia di continuità dopo la vittoria con il Cagliari, arrivata con 3 gol collezionati: l’Inter fin qui ha segnato in tutte le ultime 4 gare di Serie A contro il Napoli dopo esser rimasta a secco però nelle 4 precedenti.
Il Napoli invece non ha trovato mai il gol nelle ultime tre trasferte in casa dell’Inter in Serie A. La squadra di Gattuso ha però segnato fin qui 26 gol in campionato: solo nel 2017/2018 (32) e nel 1957/58 (30) aveva fatto meglio dopo 11 turni di Serie A. Dall’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli, solo il Manchester City (17.5) tenta più conclusioni di media rispetto ai partenopei (17.4). Ciò lo si deve anche a Dries Mertens, che fin qui ha collezionato (oltre ai 4 gol) anche 6 assist ed è il migliore nei 5 campionati europei dopo Harry Kane (già a quota 10).
Contro avrà un avversario importante come Lautaro Martinez: 2 dei 5 gol segnati da subentrato in serie A da Lautaro sono stati collezionati contro l’Inter. Politano invece, ex di turno, ha segnato 5 dei suoi 30 gol in Serie A con la maglia dell’Inter, l’ex Sassuolo ha realizzato tre reti in campionato a San Siro, più che in ogni altro stadio in trasferta.