Serie A, 10a giornata: verso Juventus-Torino
Juventus e Torino si sfideranno domani pomeriggio in quella che è sicuramente la partita più suggestiva del weekend di Serie A.
Juventus-Torino, la sfida
Naturalmente le due squadre arrivano al match con situazioni diverse ma con umori non poi così opposti: i granata stanno vivendo un momento delicato. La squadra di Giampaolo è al 18esimo posto in classifica con appena 6 punti conquistati dopo 9 giornate. Una sola vittoria è arrivata per la compagine di Urbano Cairo, che non conquista 3 punti da ben tre giornate.
Di fronte ci sarà una Juventus reduce da un 3-0 schiacciante contro la Dinamo Kiev, ma con tanti dubbi ancora da sciogliere. Il pareggio con il Benevento è stato addirittura il quinto collezionato dai bianconeri in campionato (gli altri sono arrivati con Roma, Crotone, Verona e Lazio). Tante partite altalenanti dovute anche all’assenza di Ronaldo e alla forma non perfetta di diversi calciatori.
Con i granata Ronaldo ci sarà sicuramente, ma al suo fianco il titolare sarà Paulo Dybala: l’argentino prenderà il posto dello squalificato Morata (che per ora dovrebbe saltare anche il match con il Genoa all’11a giornata). Per la Joya sarà ovviamente un’occasione importantissima per provare a ritrovare lo smalto perduto e soprattutto il gol in campionato (fin qui l’ex Palermo non ha ancora segnato in Serie A). Tra le fila del Torino invece andrà in panchina Verdi, non ancora al massimo della forma dopo il problema muscolare accusato con l’Inter all’8a giornata. Sarà titolarissimo invece Belotti, a caccia del suo 100esimo con il Toro: al suo fianco dovrebbe esserci Zaza, ex di turno e in un ottimo momento di forma.
Statistiche e curiosità
La Juventus è rimasta fin qui imbattuta in 27 delle ultime 28 partite con il Torino in Serie A. L’ultima sconfitta è arrivata nell’aprile del 2015 (2-1 con le reti di Darmian e Quagliarella a favore dei granata).
La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più volte i Serie A: 72 esattamente in 150 precedenti. I granata non vincono un derby furi casa in Serie A dal 1995, da quel momento hanno ottenuto 4 pareggi e 10 sconfitte. In tutti gli ultimi 6 derby casalinghi contro il Torino, la Juventus ha sempre segnato almeno un gol dall’80esimo minuto in poi.
I bianconeri, come accennato prima, arrivano da 5 pareggi collezionati nelle prime 9 gare di campionato: l’ultima stagione in cui è successo 6 volte nelle prime 10 gare risale al 1965/1966. Il Torino invece ha fin qui collezionato 6 punti, eguagliando la peggior partenza della propria storia in Serie A (2002/2003).
Passando ai protagonisti non possiamo non citare nuovamente Cristiano Ronaldo e Andrea Belotti: il portoghese è a quota 29 gol in Serie A nel 2020, potrebbe arrivare per la nona volta in carriera a 30 reti in un solo anno solare in campionato. Il gallo invece potrebbe segnare la 100a rete con il Torino tra tutte le competizioni: gli unici ad averlo fatto in Serie A sono Immobile con la Lazio, Dzeko con la Roma e Mertens con il Napoli.