Senza il Papu Gomez l’Atalanta dà fiducia a Pessina
L’Atalanta è nel vivo dello scontro tra Gasperini e il capitano Papu Gomez che non è stato convocato per la partita contro la Roma. Già contro la Juventus era partito in panchina, ora la rottura sembra netta e definitiva. L’Atalanta, quindi, si riscopre diversa senza il suo leader che ha giocato una percentuale altissima di partite da quando è arrivato a Bergamo. Contro la Roma troverà ancora spazio Matteo Pessina che sta guadagnando importanza all’Atalanta dopo una grande stagione a Verona. Accanto a lui, dietro a Zapata, dovrebbe essere confermato Malinovskyi, ma è ancora in ballottaggio con Muriel e con il rientrante Ilicic.
La rottura tra Gomez e Gasperini non riguarda il campo e sicuramente non la tattica. Al suo posto Matteo Pessina sembra essere il più adeguato nella trequarti dell’Atalanta. Pessina, infatti, è un centrocampista totale capace di giocare da mediano, da centrale e da trequartista. Nella scorsa stagione ha segnato 7 gol a Verona e nell’Atalanta può essere paragonato a Pasalic, ma con maggiore esplosività. Gasperini, infatti, ha bisogno di queste qualità vicino ad un centravanti fisico e ad un altro trequartista di qualità. Contro la Juventus si è bene comportato insieme a Malinovskyi. L’ucraino è in netta ripresa dopo l’infortunio e il Covid. Con l’assenza di Pasalic, la questione Gomez e i problemi di Ilicic è passato da essere il primo sacrificabile ad uno dei primi tre del ruolo. Un grande balzo in avanti.
L’Atalanta affronterà oggi la Roma in una partita fondamentale. I nerazzurri non possono perdere punti ulteriori per non mettere a rischio la corsa Champions. Davanti verrà confermato Zapata che non segna da troppo tempo. Gasperini continua a preferirlo a Muriel in attesa che si sblocchi. Davanti, però, ci sarà una Roma in grande spolvero. I giallorossi hanno grandi qualità in attacco, ma anche ottimi giocatori in difesa.