Sensi titolare, dopo sei mesi la possibilità di rinascere
Stefano Sensi sorprese tutti quando all’inizio della stagione 2019-2020 riuscì ad imporsi nel centrocampo dell’Inter. Un centrocampista minuto, ma dotato di altissima qualità che ben presto si scoprì essere unita ad una grande fragilità. Il punto più alto fu il 2 ottobre 2019 al Camp Nou dove in un tempo disegnò calcio e si meritò il paragone, fin troppo pesante, di nuovo Iniesta. La sfortuna, però, ci vide benissimo perchè quattro giorni dopo contro la Juventus iniziò il suo calvario. Nonostante questo, Roberto Mancini l’ha sempre visto come un elemento importante per la sua Nazionale e quando è stato a disposizione l’ha quasi sempre convocato. Questa sera Sensi può tornare titolare sei mesi dall’ultima volta e sarà una partita decisiva per sancire la sua rinascita.
In questo anno e mezzo all’Inter, Sensi ha subito infortuni pesantissimi e ricadute che gli hanno impedito di ritornare al livello dei primi due mesi. Contro la Juventus nel 2019 si infortunò agli adduttori e rimase fuori due mesi. Proprio quando stava tornando in forma a gennaio si infortunò prima al piede, poi al polpaccio e, infine, al bicipite femorale: stagione finita. Questa non è iniziata diversamente. La prima e ultima partenza dal via è stata il 30 settembre contro il Benevento in cui giocò 65 minuti. Nella partita successiva contro la Lazio ricevette un rosso diretto e si infortunò in allenamento: un altro mese di stop. La difficoltà a riprendere il ritmo partita prima, la concorrenza poi e forse la paura di infortunarsi di nuovo lo hanno fatto scendere in campo solo 75 minuti in questo 2021 in Serie A.
Antonio Conte ha sempre creduto molto in Sensi, ma l’infortunio a pochi minuti dal via della partita di Coppa Italia contro la Fiorentina l’ha reso più titubante. Quella era la nuova occasione per il centrocampista per partire titolare e la sfortuna ritornò prontamente. Ora Mancini può svoltare la stagione di Sensi. Il centrocampista marchigiano può prendersi gli Europei e l’Inter in questo finale di stagione. Tutti si aspettano di vederlo al meglio, tutti vogliono rivedere il Sensi che dipinge calcio.