“Sei una leggenda, grazie di tutto”: ha deciso di ritirarsi | 550 presenze e 180 gol in Serie A
La sua decisione inaspettata ha mandato in tilt i tifosi: dopo tantissimi successi il campione appende gli scarpini al chiodo.
Siamo quasi alla conclusione di questo anno 2023 e molti sono i calciatori, italiani e stranieri, che hanno deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di dire addio al calcio giocato. Fra questi, è giusto parlare del grandissimo Marek Hamšík, che, a 35 anni, ha annunciato il ritiro al termine della sua ultima stagione disputata con il Trabzonspor.
Un’altra presenza di rilievo nel nostro campionato, negli scorsi anni, è stata sicuramente quella di Domenico Criscito, che ha deciso a 36 anni di lasciare il calcio ma allo stesso tempo resterà nello staff del Genoa occupandosi di allenare il settore giovanile.
Altro ex volto della Serie A è sicuramente Fernando Llorente. Quest’ultimo, a 38 anni, ha deciso di lasciare questo magnifico sport dopo che nei suoi anni ha vestito la maglia di Juventus e Napoli. Un giocatore che, nonostante non sia troppo avanti con gli anni ha deciso di dire basta al calcio è Sime Vrsaljiko. Quest’ultimo, infatti, a 31 anni, dopo aver giocato anche in squadre come Inter, Sassuolo e Genoa, ha deciso di ritirarsi a causa di troppi infortuni che lo hanno compromesso negli ultimi anni.
Un altro grande campione che ha vestito anche la maglia di Real Madrid e Arsenal ha deciso di lasciare per sempre il calcio giocato. Stiamo parlando del trentaquattrenne Mesut Özil che, è stato anche Campione del Mondo con la Germania in Brasile 2014.
Altri campioni salutano per sempre il calcio giocato
Altro grande talento che ha giocato, per diversi anni in Italia, ha detto addio al calcio ed è Lucas Leiva che ha appeso gli scarpini al chiodo all’età di 36 anni. Uno dei campioni che ha fatto anche la storia del Galles e si ritira a 33 anni è Gareth Bale.
Quest’ultimo si è anche sentito onorato di aver potuto avere un ruolo importante nella storia del Galles. Un altro grandissimo che in Italia ha giocato in Milan, Sassuolo, Fiorentina e Monza è Kevin Prince Boateng. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare per sempre il calcio. Nel suo curriculum vanta anche esperienze importanti anche con il Barcellona e con la sua Nazionale, il Ghana, avendo partecipato a ben due Mondiali.
Fabio Quagliarella si ritira
In queste ultime ore, però, si sta parlando soprattutto di un campione italiano che si ritira per sempre dal calcio giocato. Stiamo parlando di Fabio Quagliarella che, a quarant’anni, ha annunciato ai microfoni di Sky Sport di essere costretto a smettere di giocare.
Le sue condizioni fisiche sarebbero inaccettabili per poter continuare questo percorso nello sport che gli ha dato veramente tanto. Tra le sue esperienze calcistiche ricordiamo quelle con le maglie di Fiorentina, Chieti, Torino, Ascoli, Sampdoria, Udinese, Napoli, Juventus e soprattutto con la Nazionale italiana.