Sei il prossimo convocato: Spalletti lo ha chiamato | Esordio da sogno in Nazionale

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (ANSA) - CalcioinPillole.com

Spalletti ha deciso di fare una scelta coraggiosa ed è pronto a far esordire in nazionale un grande talento della Serie A.

Manca ormai pochissimo per il doppio spareggio che attende la Nazionale Italiana. La tensione purtroppo è alle stelle, perché dopo non essere riusciti per ben due volte consecutivamente a centrare la qualificazioni ai Mondiali, perdere anche la possibilità di partecipare ad Euro 2024 sarebbe l’ennesimo dramma sportivo.

Una sfida davvero difficile, ma d’altronde Luciano Spalletti era ben cosciente quando alcuni mesi fa ha accettato il ruolo di nuovo Ct della Nazionale, che non sarebbe stata certo una passeggiata, e che si sarebbe ritrovato ad affrontare le qualificazioni europee, avendo pochissimo tempo a disposizione per lavorare sul gruppo.

C’è però anche da dire che la mano del tecnico di Certaldo si è già iniziata a vedere, e purtroppo solo la brutta sconfitta con l’Inghilterra ha offuscato i progressi visti sul campo degli azzurri.

Per Spalletti oltretutto questa sfida è il giusto coronamento di una carriera fantastica, ma che troppo spesso è stata sottovalutata per motivi a volte incomprensibili. Sarebbe bastato ascoltare negli anni tutti quegli ex calciatori, come De Rossi o Cassano o l’ex ds Walter Sabatini, che già in tempi non sospetti hanno sempre parlato di lui come un vero e proprio genio del calcio.

La nazionale italiana si gioca tutto in questi due spareggi

Adesso certe frasi sembrano normali, perchè dopo l’incredibile percorso fatto con il Napoli, la bravura di Spalletti è diventata chiara a tutta Europa. Ma non bisogna nemmeno dimenticare quanto poco fosse considerato prima di vincere lo scudetto con il Napoli. Adesso deve impegnarsi per regalare un altro sogno ai tifosi italiani, e portare la Nazionale ad Euro 2024.

Per farlo Spalletti non ha avuto paura di fare scelte anche impopolari. O meglio, Mancini è stato duramente criticato dopo aver portato Retegui in nazionale. A molti tifosi e addetti ai lavori non è piaciuto lo scouting per la naturalizzazione di giocatori stranieri in grado di entrare nel gruppo azzurro.

Colpani
Colpani (ANSA) – CalcioinPillole.com

Spalletti ha deciso, pronto a farlo esordire in nazionale

Il Ct azzurro però ha voluto continuare su questa linea, come dimostra il tentativo fatto per Soulè o per Carlos Augusto, confermato dagli stessi calciatori nelle settimane scorse. Inoltre, per affrontare al meglio questi due spareggi il Ct della Nazionale ha deciso di chiamare in rosa due giovani talenti che si stanno mettendo in mostra in Serie A.

Spalletti ha infatti deciso di convocare sia il difensore del Torino Bongiorno che il trequartista Colpani del Monza. Quest’ultimo in particolare, sotto la guida di Palladino, sta mettendo in mostra delle qualità notevoli, che potrebbero portarlo in futuro a diventare un titolare della Nazionale.