Il Girona si assicura contro il Rayo Vallecano il primo atto della finale playoff di Segunda División, la seconda serie spagnola. Il match di Vallecas è terminato sul risultato di 2-1.
Izi Palazón ha portato in vantaggio la squadra di casa al 6′ su assist di Fran García. Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo succede molto con il pareggio al 41′ di Franquesa. Secondo minuto di recupero: annullato il sorpasso con l’utilizzo della Var. Nessun problema, perché il Girona segna con Sylla al 46′ grazie al servizio di Yan Couto. Come nella semifinale d’andata, il Rayo cerca di dare una scossa alla partita con l’ingresso di Bebé al 61′ ma niente. Anzi, l’ex Manchester United prende, inoltre, un cartellino giallo dopo il triplice fischio per proteste.
La finale di ritorno è in programma la prossima domenica, il 20 giugno. A Montilivi, ore 21.00, si saprà chi tra Girona e Rayo Vallecano raggiungerà Espanyol e Maiorca in Liga l’anno prossimo.
Il Girona è stata la prima finalista, un traguardo raggiunto per la quarta volta nella sua storia. Allo Stadio dei Giochi del Mediterraneo, finisce 0-0 contro l’Almería nella semifinale di ritorno. Non c’è stata alcuna preoccupazione dopo il 3-0 a Montilivi con le reti di Bárcenas, Yan Couto e Sylla.
Invece, il Rayo Vallecano ha battuto due volte il Leganés. 3-0 all’andata quando Isi Palazón mette un cross dalla destra per Álvaro García, che s’inserisce in mezzo all’area di rigore e segna il terzo gol della sua stagione. Il raddoppio dopo 3 minuti con Bebé, ex Manchester United, da poco entrato in campo, grazie all’assist di Valentín. Sempre di più, quando al 94′ Bebé segna direttamente su punizione. Il pallone va a finire sul secondo palo, dove Riesgo riesce a far poco.
A Butaruque, finisce 2-1 grazie all’autogol di Sergio Gonzalez al 67′ e la rete di Martin all’80’. Robert Ibanez aveva provato a far cominciare la rimonta all’11’, ma senza successo.