Anche in Spagna partono i play-off della seconda serie, la Segunda División, o LaLiga Smartbank per motivi di sponsor. Dopo le promozioni dirette in Liga di Espanyol e Maiorca, entrambe a 82 punti e al ritorno dopo un solo anno, in 4 si giocheranno l’ultimo posto per la prossima stagione tra le grandi. Ci saranno il Leganés (73 punti), anch’esso voglioso di tornare subito in Liga, l’Almería (73), eliminato in semifinale l’anno scorso dal Girona (71, che poi ha perso la finale) e il Rayo Vallecano (67), sconfitto nell’ultima giornata della stagione regolare, ma che ha giovato allo stesso tempo della caduta dello Sporting Gijón in casa, proprio con l’Almería.
Le semifinali play-off di Segunda División saranno gare di andata e ritorno. In caso di pareggio, vale la regola dei gol in trasferta, o in caso passa la migliore classificata. Si parte stasera, mercoledì, con Girona-Almería, un replay dello scorso anno. Come già anticipato, il Girona vinse sia all’andata (1-0 in casa) che al ritorno (1-2 fuori) ma perse con l’Elche in finale. Domani, giovedì, di scena la sfida tra Rayo Vallecano e Leganés. Nel weekend, le gare di ritorno: sabato Almería-Girona, domenica Leganés-Rayo Vallecano.
Per quanto riguarda la finale, la partita d’andata verrà giocata giovedì 13, mentre il ritorno è in programma per giorno 20. L’orario di tutti i match è fissato per le 21:00.