Se vuoi andare, vai: Luis Enrique si è rassegnato | Addio PSG

Luis Enrique

Luis Enrique (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il calciatore sembra pronto a lasciare il Paris Saint Germain a gennaio. Luis Enrique non è riuscito a trarre il meglio dal suo talento. Lo vogliono in tre. 

Il Paris Saint Germain è indubbiamente una delle squadre più forti al mondo, almeno in termini tecnici. Una rosa piena zeppa di talenti quella parigina, ma che forse non rende per quanto dovrebbe o potrebbe. Eppure, ad ogni sessione di calciomercato il suo Presidente Al Khelaifi spende milioni e milioni di euro per aggiudicarsi i migliori calciatori in circolazione.

Il calcio insegna però, soprattutto oggi, che serve prima di tutto un progetto oculato e solido per fare bene. Troppo spesso, invece, e lo vediamo anche in Inghilterra con Chelsea e Manchester United, si spende tanto per spendere, per la brama di avere i migliori calciatori in rosa. Ma se tali elementi non vengono messi bene in campo, o non si crea la giusta unità d’intenti, è facile cadere nell’insuccesso.

Il Paris Saint Germain ne è la dimostrazione eclatante. Fa sempre bene in Ligue 1, dove il livello di rosa delle altre squadre è certamente inferiore. Ma appena arriva in Europa, e in particolare in Champions League, grosse difficoltà si parano davanti. D’altronde, il PSG punta alla vittoria della Champions da troppe stagioni, senza mai riuscirci. C’è sempre una big meglio impostata che ne causa l’eliminazione. Proprio per questo motivo un alieno come Kylian Mbappé è pronto a fare le valigie e lasciare Parigi?

PSG, Mbappé sempre più verso l’addio

Il Paris Saint Germain sta soffrendo enormemente l’intenzione di Kylian Mbappé di lasciare Parigi per cercare fortuna altrove. È il Real Madrid il sogno assoluto del fuoriclasse francese, il quale ha rifiutato di rinnovare il suo contratto per un altro anno, e dunque sino al 2025. Una decisione che ha mandato in tilt Al Khelaifi. Ma Mbappé si è probabilmente stancato di far parte di una rosa di campioni che non riesce a rendere al meglio.

D’altronde, in estate, a Parigi, sono arrivati tantissimi altri calciatori di grandissimo talento ma che stanno facendo fatica ad incidere. Uno in particolare è pronto già a dire addio al PSG. Non si è ambientato, e Luis Enrique può tranquillamente fare a meno di lui.

Giocatori PSG
Giocatori PSG (Getty Images) – calcioinpillole.com

PSG, niente da fare: torna in Spagna

Il profilo in questione è Carlos Soler, il centrocampista costato 20 milioni in estate al PSG, acquistato dal Valencia. Su di lui le aspettative erano altissime. Un vero talento della metà campo, ma che ben presto è scivolato nelle gerarchie di Luis Enrique. Solo una presenza in Champions League, solo 5 apparizioni da titolare nelle 13 complessive in campionato. E come bottino un solo gol. Troppo poco per chi in Spagna aveva fatto faville.

Adesso, sia il calciatore che il PSG stanno concretamente valutando l’addio a gennaio. Potrebbe partire in prestito, e il ritorno in patria è l’ipotesi più quotata dato che 3 club si sono già fatti avanti per lui. Si tratta di Real Betis, Siviglia e Villareal. Si parla anche di una possibilità Juventus per Soler. Ad ogni modo, ad oggi, l’addio al PSG è l’ipotesi più concreta per il suo vicino futuro.