Se va così non ti porto all’Europeo: da titolarissimo a… escluso di lusso | Spalletti è arrabbiatissimo

Spalletti

Spalletti fonte LaPresse - Calcioinpillole.com

Spalletti inizia a perdere la pazienza, ultimatum al giocatore. Da titolare a possibile assente agli Europei: serve un cambio di marcia.

Luciano Spalletti sta provando a portare in nazionale i valori di una volta. “I giusti comportamenti” è il mantra dell’ex Napoli, che da campione d’Italia è arrivato a Coverciano con grandi aspettative per sostituire in estate un Mancini ormai ai margini del progetto con la federazione dopo la delusione per il mancato Mondiale 2022.

Il tecnico toscano non solo ha in questi mesi portato una nuova filosofia di calcio, fatta come il suo Napoli scudettato di verticalità e bel gioco, fase difensiva impeccabile e g, ma anche e soprattutto di etica, attaccamento alla maglia e gruppo. Riportare insomma la nazionale al centro del movimento calcistico, per risollevare il calcio italiano.

Il comportamento non è tutto però, serve anche l’impegno sul campo in questi ultimi mesi di Campionato. Ecco perché, proprio a un suo pupillo, Spalletti ha iniziato a mandare i primi segnali. Le ultime prestazioni non stanno convincendo il ct che potrebbe cambiare idea sul suo conto.

Spalletti, ultimatum ai suoi per la convocazione

Mentre ancora in molti si chiedono le motivazioni di alcune esclusioni autorevoli (Scamacca su tutti) rimangono diversi i punti interrogativi sui 23 che parteciperanno alla spedizione per la Germania. In estate gli Europei inizieranno il 14 luglio, e rimangono appena 3 mesi di Campionato per mettersi in mostra.

Uno di quelli che sembrava far parte dei fedelissimi di Spalletti, Giacomo Raspadori, sembra stia perdendo posti nelle gerarchie. Un po’ come tutti i componenti del Napoli (compresi Politano e Di Lorenzo) non sta attraversando il suo miglior periodo, complice una brutta stagione dei partenopei. Troppo pochi 1 gol e 7 assist per convincere Spalletti a portarlo con sé in Germania: Luciano sembra avere già le idee chiare sugli attaccanti.

Raspadori
Raspadori fonte LaPresse – Calcioinpillole.com

Nazionale, il bomber azzurro per Euro 2024

La due giorni in Florida è servita a Spalletti per studiare i possibili titolari in Germania e i convocati. Non ha brillato Giacomo Raspadori, sempre affidabile sul piano tecnico e del gioco con i compagni, meno in area di rigore. Al suo posto è parso molto più vispo invece Mateo Retegui.

L’italo-argentino si è ancora contraddistinto con due reti contro il Venezuela che lo avvicinano sempre di più al posto per gli Europei. Spalletti sembra contare su di lui, e aver bocciato già altri giocatori. Per Raspadori ci sarà tempo di conquistare una maglia per gli Europei, ma il trend anche a Napoli deve cambiare.