Se parte Osimhen sono pronti i sostituti: tutti i nomi
Sostituti Osimhen in caso di cessione? Il Napoli ha appena concluso una stagione da sogno, conquistando il terzo scudetto dopo un’attesa di 31 anni. Tuttavia, il futuro del club partenopeo è incerto e pieno di insidie. Sarà necessario affrontare un cambio di allenatore, una rivoluzione di mercato e il rischio di perdere il bomber Victor Osimhen, che è attualmente oggetto dell’interesse dei grandi club europei.
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha già stilato una lista di possibili sostituti per il nigeriano. Vediamo chi sono i nomi che figurano sul suo taccuino.
Calciomercato Napoli, una rivoluzione che parte del tecnico
Il calciomercato del Napoli prevede una rivoluzione imminente, a partire dall’arrivo di Rudi Garcia come nuovo allenatore al posto di Luciano Spalletti, che ha guidato la squadra alla vittoria dello scudetto. Il tecnico francese, già allenatore della Roma in Italia, ha firmato un contratto biennale con un’opzione per un terzo anno, dichiarando di essere motivato e ambizioso nel portare i colori del Napoli in alto.
Ma i cambiamenti non riguardano solo la panchina: anche il direttore sportivo Cristiano Giuntoli potrebbe lasciare il Napoli dopo aver flirtato con la Juventus. Inoltre, alcuni protagonisti della squadra campione d’Italia potrebbero dire addio alla maglia azzurra: Kim Min-jae è destinato al Bayern Monaco, Piotr Zielinski è accostato alla Lazio per riunirsi a Maurizio Sarri, e soprattutto Victor Osimhen è ambito dai top club europei. Il futuro dell’attaccante nigeriano è più incerto che mai.
Osimhen è diventato un sogno proibito per molte squadre europee. Ha trascinato il Napoli allo scudetto segnando 31 gol in 38 partite di Serie A e Champions League, diventando il capocannoniere del campionato. Bayern Monaco, Chelsea, Paris Saint-Germain e Manchester United sono pronti a fare offerte importanti per strapparlo al Napoli.
Sostituti Osimhen, ecco le possibili alternative
Aurelio De Laurentiis non vuole perdere Osimhen, ma è consapevole che se arriverà un’offerta irrinunciabile, potrebbe dover cedere il giocatore. Pertanto, ha già preparato un elenco di alternative per trovare un degno sostituto per il nuovo allenatore Rudi Garcia. De Laurentiis chiede 150 milioni di euro per Osimhen, una cifra che, almeno per ora, tiene lontane le pretendenti. Tuttavia, se dovesse arrivare un’offerta vicina a quella cifra, il presidente azzurro ha già un piano B pronto.
Nonostante le voci di mercato, il Napoli non ha intenzione di lasciar andare facilmente Osimhen. Il presidente De Laurentiis vorrebbe incontrare l’agente del calciatore, Roberto Calenda, per proporre un rinnovo del contratto che scade il 30 giugno 2025. Si pensa di prolungare il legame con il bomber almeno di un anno, fino al 2026, e di inserire una clausola rescissoria più alta.
Osimhen vorrebbe anche un adeguamento dell’ingaggio attuale, che attualmente è di 4,5 milioni di euro stagionali. Tuttavia, al momento il Napoli non può soddisfare questa richiesta a causa delle restrizioni imposte dalla sostenibilità finanziaria. Il club spera di convincere Osimhen attraverso il progetto sportivo e il supporto dei tifosi, che lo considerano un idolo indiscusso.
Mercato Napoli, c’è anche Hojlund
Nel caso in cui Osimhen dovesse partire, il Napoli ha già una lista di profili pronti a sostituirlo. I nomi che figurano sul taccuino di De Laurentiis corrispondono anche alle esigenze del nuovo allenatore Rudi Garcia. In cima all’elenco c’è Jonathan David, un centravanti del 2000 che, per coincidenza, ha preso il posto di Osimhen al Lille nell’agosto 2020. Il giovane attaccante canadese ha contribuito alla vittoria della Ligue 1 con 26 gol e 4 assist in 40 partite tra campionato e coppa di Francia, piazzandosi al terzo posto nella classifica marcatori dietro a Mbappé (29) e Lacazette (27). David è valutato intorno ai 60 milioni di euro e ha un contratto fino al 2025 con il Lille, ma potrebbe essere messo sul mercato per bilanciare i conti del club francese.
Un altro nome interessante è Rasmus Hojlund, un promettente centravanti danese del 2003 dell’Atalanta. Il giovane attaccante ha fatto il suo esordio in Serie A quest’anno segnando 9 gol in 32 partite di campionato e 1 gol in 2 partite di Coppa Italia. Per convincere il club bergamasco a cederlo, si stima che siano necessari almeno 50 milioni di euro. Hojlund è un attaccante rapido e tecnico, in grado di giocare sia come prima che come seconda punta. Infine, c’è Beto dell’Udinese, un attaccante portoghese che ha esperienza nella Serie A, avendo giocato per due anni con le Zebrette. Beto è un attaccante di stazza e dotato di senso del gol, come dimostrano i 10 gol segnati in 35 partite quest’anno e gli 11 gol segnati in 28 partite nella stagione precedente. Il suo prezzo è più accessibile rispetto a David e Hojlund, quindi con una cifra tra i 30 e i 35 milioni di euro De Laurentiis potrebbe convincere l’Udinese a cederlo.