Scudetto sì, scudetto no: il Napoli ha l’attaccante per la Champions | Manna lo ha in mano per giugno

Scudetto sì, scudetto no: il Napoli ha l’attaccante per la Champions | Manna lo ha in mano per giugno

Giovanni Manna, uomo mercato del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com

A prescindere dallo scudetto, Conte riporterà il Napoli in Champions League. E Manna gli consegnerà un attaccante nuovo di zecca.

C’è chi dice che ha storto il naso a fine mercato. È partito Kvara ed è arrivato Okafor, per sua stessa ammissione, non in condizione. In difesa sembrava fatta per Danilo, che alla fine è tornato in Brasile ad alzare trofei con il Flamengo. Poteva arrivare Comuzzo, ma non si è riusciti a strapparlo dalla Fiorentina.

Da gran comunicatore quale egli è, oltre che un super tecnico, Antonio Conte ha spostato il focus nella prima conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro l’Udinese, su un mercato un pò così da parte della capolista della Serie A.

Noi abbiamo bisogno di infrastrutture, di un centro sportivo, non un giocatore in più o meno, di creare casa Napoli, sviluppare appartenenza, un settore giovanile che oggi non c’è. Anziché pensare a 50-60-70 milioni di euro per quel giocatore – tuona l’allenatore salentino – io non farò mai polemica da quel punto di vista, ma dirò la mia sulla crescita del club come da quando sono arrivato”.

A prescindere se vincerà o meno lo scudetto, Con Antonio Conte il Napoli, scongiuri a parte, è certo di tornare in Champions League nella stagione che verrà. Manca soltanto l’aritmetica, anche perché il Napoli potrebbe fare altri conti, molto più semplici. Come per esempio aver la possibilità di accontentarsi di un pari nello scontro diretto con l’Inter.

Il restyling

Il ritorno in Champions del Napoli non è un affare di poco conto, per due motivazioni. Mai dimenticarsi da dove ha preso Conte la squadra azzurra, dal decimo posto di una stagione fa. La Coppa dalle Grandi Orecchie porta soldi. Tanti soldi. Soldi che possono essere investiti sia nelle infrastrutture per restare nella tematica tanto cara all’allenatore azzurro, sia in nuovi giocatori.

Insomma, scudetto sì, scudetto no, il Napoli a giugno deve fare un bel restyling per ben figurare in Champions League. E le idee a quanto pare sono abbastanza chiare, serve un’altra opzione in attacco che non sia soltanto Lukaku.

Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese nel giro della Nazionale – ansa – calcioinpillole.com

Occhi puntati su…

La forte sensazione è che il Napoli ci riproverà per Garnacho a fine stagione, soprattutto se il Manchester United dovesse restare fuori dalle coppe europea, un’ipotesi per niente affatto campata in aria visto che i Red Devils sono tredicesimi in Premier.

Oltre Garnacho, è Lorenzo Lucca un altro degli attenzionati. Ne è convinta la Gazzetta dello Sport, secondo cui Manna tornerà alla carica per l’attaccante dell’Udinese, già trattato la scorsa estate quando non si sapeva se sarebbe arrivato davvero Lukaku. Lucca non è mai sparito dal data-base di Manna e resta un obiettivo per la prossima stagione. Scudetto sì, scudetto no.