Scudetto Napoli, i momenti topici: le vittorie che sono valse il titolo

Scudetto Napoli, i momenti topici: le vittorie che sono valse il titolo

(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

Il Napoli ha finalmente raggiunto il meritato ed aspettato trionfo e dopo 33 anni dall’ultima volta può festeggiare il terzo Scudetto della sua storia dopo quelli conquistati nel 1987 e nel 1990.

Ora nei ricordi delle nuove e vecchie generazioni dei tifosi del Napoli le gesta leggendarie di Maradona e compagni non saranno più sole, ma verranno sostenute dalle immagini di questa meravigliosa stagione messa in scena da Spalletti e i suoi ragazzi.

Napoli Scudetto
(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

Una cavalcata infermabile e incontrastata quella del Napoli in campionato. 26 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte che nulla hanno minato nel percorso incredibile dei partenopei.

Una squadra costruita con senno e lucidità, che tramite la guida di un tecnico abile ha saputo esprimere per larghi tratti dell’annata una delle proposte di gioco più interessanti ed efficaci in Europa.

Come detto una strada spianata per il Napoli in Serie A, ma come ogni percorso Scudetto anche gli Azzurri hanno avuto i loro momenti più importanti e topici che ne hanno definito la storia e l’arrivo del Titolo numero 3.

Scudetto Napoli, le tappe fondamentali verso il terzo titolo

LAZIO-NAPOLI 1-2, 03/09/2022

Uno dei primi ostacoli superati dal Napoli è rappresentata dalla prima vittoria in un big match della stagione in Serie A. I partenopei superano la Lazio all’Olimpico in rimonta. I biancocelesti passano in vantaggio con Zaccagni dopo quattro minuti di gioco, ma Min-Jae Kim trova il pari al 38′ con un potente colpo di testa. Poi all’ora di gioco gli ospiti sorpassano grazie al talento di Kvaratskhelia.

Napoli Scudetto
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

MILAN-NAPOLI 1-2, 18/09/2022

Un’altra fondamentale vittoria esterna è rappresentata dallo Scacco a San Siro ai danni dei Campioni d’Italia uscenti del Milan. Seppur ad inizio stagione (era la settima giornata), la partita rappresentava già un importante confronto tra due contender per il titolo. A Milano mancano da una parte Leao e per il Napoli Osimhen, ma il match è comunque vibrante. I partenopei passano avanti su rigore con Politano, i rossoneri pareggiano con Giroud. Ma la zuccata decisiva di Simeone al 78′ batte Maignan e realizza un fondamentale 1-2.

ROMA-NAPOLI 0-1, 23/10/2022

Sempre in trasferta e sempre all’Olimpico il Napoli vince di misura una gara difficile e molto pesante. Giornata numero 11, i partenopei sbattono contro la Roma scorbutica e solida di Mourinho. Sembra un match destinato allo 0-0, ma una giocata di potenza e velocità di Osimhen che brucia Smalling e poi sfonda la porta vale il gol e una vittoria di grande importanza.

ATALANTA-NAPOLI 1-2, 05/11/2022

Giornata 13 e il Napoli gioca al Gewiss Stadium di Bergamo. I partenopei devono fare a meno di Kvaratskhelia infortunato e con Spalletti che si affida ad Elmas. Partita complicata con i padroni di casa che passano avanti su rigore con Lookman al minuto 19 del primo tempo. Il Napoli non si scompone e al 23′ conun colpo di testa di Osimhen trova l’1-1. Dodici minuti dopo ancora Osimhen scappa via sulla fascia, servizio per Elmas che batte Musso e consegna l’1-2. Vittoria sporca ma decisiva.

Napoli Scudetto
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

NAPOLI-JUVENTUS 5-1, 13/01/2023

Dopo il primo inciampo avvenuto contro l’Inter nella prima partita post Mondiale e la vittoria contro la Sampdoria nel turno successivo, al Maradona arriva la Juventus. Una partita simbolo della stagione che certifica la superiorità tecnica del Napoli sulle avversarie. Bianconeri asfaltati grazie alla doppietta di Osimhen e le reti di Kvaratskhelia, Rrahmani ed Elmas che rispondono al momentaneo 2-1 siglato da Di Maria.

NAPOLI-ROMA 2-1, 29/01/2023

Ancora la Roma nel destino del Napoli in campionato, questa volta al Maradona. I giallorossi mettono in difficoltà come all’andata i partenopei, ma riescono ad andare in vantaggio grazie ad una rete strepitosa di Osimhen che con un violento colpo spacca la porta. Gli ospiti pareggiano con El Shaarawy al 75′ ma a quattro dal termine il gregario di lusso Simeone si gira e con un destro affilato alimenta i sogni del Napoli, realizzando un altro gol pesante dopo quello al Milan.

Napoli Scudetto
(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

JUVENTUS-NAPOLI 0-1, 23/04/2023

Infine probabilmente la gara clou e più simbolica di questa stagione, l’eroica vittoria per 0-1 contro la Juventus allo Stadium. Il Napoli arriva a Torino dopo la cocente delusione dell’eliminazione ai quarti di Champions League contro il Milan. La partita è difficile e gli ultimi minuti sono scorbutici, con i bianconeri che trovano il gol a cinque dal termine con Di Maria, ma la rete è annullata per un fallo ad inizio azione. Sembra una gara destinata allo 0-0, ma il cross della speranza (e dello Scudetto) di Elmas al 93′ pesca Raspadori: “Jack” lascia il sinistro al volo e manda il pallone oltre Szczesny e trasforma in realtà i sogni dei napoletani.