Serie A

Scudetto Inter, i match clou della stagione nerazzurra

L’Inter è Campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia: i nerazzurri tornano a vincere lo Scudetto a distanza di tre anni dall’ultima volta e si appuntano la tanto attesa seconda stella sulla maglia. Un campionato assolutamente dominato dalla squadra di Simone Inzaghi, che non ha lasciato spazio alle rivali e condotto un campionato da record.

L’Inter vince lo Scudetto e torna sul tetto d’Italia dopo la stagione 2020/2021. Una vittoria meritata ma non così scontata all’inizio della stagione, con i nerazzurri profondamente modificati dalle scelte di mercato tra pesanti addii e nuovi arrivi che avrebbero dovuto non far rimpiangere chi aveva lasciato. La forza del gruppo, la coesione negli obiettivi (anche sacrificando qualcosa nelle altre competizioni) e soprattutto un’idea di gioco che ha trovato il suo compimento al terzo anno della guida tecnica di Inzaghi sono stati gli ingredienti vincenti di questo trionfo.

Scudetto Inter, le tappe fondamentali della stagione. Dal Derby d’andata allo scontro diretto con la Juve. Il percorso verso la seconda stella

Un percorso come detto dominato ma non privo di ostacoli con l’Inter che per tutto il girone d’andata e fino allo scontro diretto del 4 febbraio ha dovuto lottare punto a punto contro un’ottima Juventus, per poi prendere il largo proprio nel big match di San Siro e prendere la via verso la seconda stella. Un viaggio che i nerazzurri hanno affrontato con coraggio e convinzione nei propri mezzi, dove però qualche tappa è stata più importante di altre per raggiungere il sogno Scudetto.

I match clou della stagione. Il viaggio dell’Inter verso la seconda stella

Inter-Milan 5-1, 16 settembre 2023

Il primo importante viatico Scudetto è stato il Derby d’andata della quarta giornata-. Una vittoria roboante per i nerazzurri che battono i rossoneri nel primo big match della stagione e con entrambe le squadre che arrivavano a pari punti. Dominio dell’Inter che batte i rivali con la doppietta di Mkhitaryan, e i gol di Thuram, Calhanoglu e Frattesi.

Inter-Roma 1-0, 29 ottobre 2023

Non tanto una partita che aveva valore per la classifica in sé, ma per un altro importante significato come il ritorno a San Siro del “Traditore” Romelu Lukaku. L’Inter cancella lo spauracchio del belga mettendo sotto una Roma estremamente attendista e trovando il gol vittoria con Thuram, proprio l’uomo che ha preso il posto di Big Rom.

Napoli-Inter 0-3, 3 dicembre 2023

La partita che è stata il passaggio di consegne tra gli ex Campioni d’Italia e i nuovi. La sfida del Maradona della quattordicesima giornata arrivava dopo il pari (1-1) contro la Juventus all’Allianz Stadium. Di fronte un Napoli già in crisi e che aveva da poco iniziato la seconda Era Mazzarri. Un Inter super concreta e cattiva ne fa tre ai partenopei con una gara attenta e di grande cinismo con le reti di Calhanoglu, Barella e Thuram.

Inter-Verona 2-1, 6 gennaio 2024

La gara più polemica dell’anno e che regala all’Inter il simbolico titolo di Campione d’Inverno. Partita folle a San Siro nel giorno dell’Epifania, con i nerazzurri che passano avanti con Lautaro Martinez nel primo tempo e ripresi da Henry a quindici dalla fine. Poi nel finale il putiferio. Frattesi in mischia al 93′ trova il gol del 2-1, ma l’azione è altamente contestata per un contatto tra Bastoni e Duda. Non è finita perché al minuto 100 il Verona ha il rigore del pareggio. Ma Henry questa volta grazia Sommer colpendo il palo.

Fiorentina-Inter 0-1, 28 gennaio 2024 

La partita del Franchi è stata una delle più complicate della stagione in casa Inter. I nerazzurri arrivavano dal successo in Supercoppa Italiana a Riyad ma con la Juventus avanti in classifica. Senza gli squalificati Barella e Calhanoglu, la squadra di Inzaghi si fa bastare l’incornata di Lautaro e poi resiste agli assalti Viola e ringrazia Sommer, freddo e attento nel neutralizzare il rigore di Nico Gonzalez a dodici dalla fine.

Inter-Juventus 1-0, 4 febbraio 2024

Lo scontro diretto che ha deciso di fatto lo Scudetto. Inter e Juventus ci arrivavano con un punto di distacco l’una dall’altra e con i nerazzurri avanti e con molto da perdere. Approccio tecnico e mentale perfetto dell’Inter che mette sotto una Juve troppo arrendevole e che non punge e che trova il gol vittoria grazie all’autorete nel primo tempo di Federico Gatti, propiziata da Marcus Thuram.

Roma-Inter 2-4, 10 febbraio 2024

L’ultimo vero ostacolo verso lo Scudetto è stato forse rappresentato dalla trasferta all”Olimpico, successiva alla vittoria contro la Juventus. I giallorossi si erano rivitalizzati dall’arrivo del neo tecnico Daniele De Rossi e nel primo tempo mettono in serie difficoltà per intensità e ritmo di gioco l’Inter, che passa avanti con Acerbi ma poi chiude sotto la prima frazione con i gol di Mancini ed El-Shaarawy. La reazione furente e da grande squadra nella ripresa simboleggiano un Inter affamata di vincere, che in sette minuti con Thuram e l’autorete di Angelino ribaltano la Roma e chiudono in bellezza con il poker firmato da Bastoni.

Milan-Inter 1-2, 22 aprile 2024

E poi ovviamente la serata del derby. La vittoria per 2-1 firmata Acerbi-Thuram permette all’Inter di ufficializzare lo Scudetto e far partire la festa per la seconda stella.

Share
Published by
Riccardo Tanco