Scozia, è tempo di VAR: al voto la proposta di introdurlo nella Premiership
I club della Premiership scozzese sono “ampiamente favorevoli” ai piani per introdurre il VAR nelle partite del massimo campionato ed in alcune coppe, rivela Sky Sports. La Scottish FA e la Scottish Professional Football League (SPFL) hanno infatti organizzato un incontro “produttivo e positivo” con i club della Premiership, nel quale sono stati discussi i benefici della tecnologia con i rappresentanti dei club, che ora dovrebbero votare formalmente la proposta.
L’arbitro della finale della Coppa del Mondo 2010 Howard Webb, che si è rivolto ai 12 club sui benefici della sua introduzione, ha rivelato che il feedback è a favore della tecnologia che crede che “migliorerà” il gioco scozzese: “Nessuno è stato precipitoso, è stata una mossa ben ponderata. Migliorerà il gioco e renderà il campionato migliore, farà rendere meglio gli arbitri e gli aprirà delle opportunità sulla scena globale“. Il dialogo tra tutte le parti continuerà mentre i documenti formali sono stati redatti prima di essere messi al voto della SPFL.
“Questo non sarà un processo da un giorno all’altro, tenendo presente la lunga formazione e il set-up che sarà richiesto”, ha detto l’Amministratore Delegato della SPFL, Neil Doncaster.