Scoppia il caso Vlahovic, la Juventus si guarda attorno | Spunta già il nome del suo sostituto
A Thiago Motta serve un centravanti con caratteristiche diverse da Vlahovic. Individuato già il nome del suo sostituto.
La sostituzione all’intervallo di Juve-Napoli ha fatto clamore, così come il suo ruolino di marcia in questo inizio di stagione, ma la situazione di Dusan Vlahovic in bianconero era stata già oggetto di discussione ai tempi di Max Allegri.
Un attaccante che doti importanti, su questo non ci sono dubbi. Ma anche con limiti abbastanza evidenti che non solo non sono stati superati, ma che si stanno amplificando con l’arrivo del nuovo allenatore della Juventus.
Nervosismo e discontinuità erano presenti in Vlahovic anche sotto la gestione Max Allegri, a tal punto che due estati fa si alzò un putiferio tra la tifoseria alla notizia di una clamorosa cessione del serbo, in favore dell’acquisto di Romelu Lukaku. Fu proprio la vox populi a fermare tutto.
Allegri non c’è più ma ora Thiago Motta si trova con gli stessi problemi, anche se in un contesto di visione differente. Dusan Vlahovic non riesce a svoltare. Lo dicono i numeri: è alle prese con la sua seconda peggior partenza in Serie A: solo nel 2020-21 aveva iniziato peggio, con una rete segnata nelle prime 11 gare.
Così non va: la riflessione
La sostituzione all’intervallo con Weah, che non è certo un centravanti, nell’ultima gara contro il Napoli, ha fatto esplodere il caso, anche perché Thiago Motta ha spiegato indirettamente il cambio: meglio un falso nueve che Vlahovic, comunque opaco.
Forse è proprio lì il problema: Thiago Motta preferisce un centravanti diverso, che venga incontro a prendere palla, che porti fuori i centrali, che difenda il pallone e favorisca gli inserimenti dei centrocampisti bianconeri. Un po’ come lo è stato Manaj a La Spezia e Zirkzee a Bologna. Ma Vlahovic non ha queste caratteristiche.
Nome caldo e Derby d’Italia sullo sfondo
Questa situazione potrebbe spiegare i rumors di mercato che già da un po’ aleggiano alla Continassa. Ma anche sulla stampa internazionale. Secondo i media francesi, infatti, la Signora avrebbe lanciato più di un ammiccamento a Jonathan David.
L’attaccante statunitense naturalizzato canadese, classe 200, è un centravanti dal buon fiuto del gol, ma soprattutto un giocatore utile anche in fase di impostazione del gioco. Può giocare come prima o seconda punta. Non solo.
È in scadenza di contratto e ha già fatto sapere che non rinnoverà con il Lille, anche perché ha tante richieste, molte delle quali in Italia: lo hanno seguito Milan e Roma, c’è tutt’ora l’Inter. La Juve gli ha messo gli occhi da tempo, e chissà che non dia la sgasata giusta in vista di giugno. Giuntoli ha una carta in più da giocarsi rispetto agli altri: proprio Dusan Vlahovic.